μετά Nel mentre sei mesi dopo

Share on FacebookShare on Twitter

OPERADOMUS_5ROSSANAABBRITTA

Nel mentre  -Interfaccia Digitale

Con infinito piacere segnaliamo la partecipazione di Rossana Abritta all’HangarT Fest Interfaccia Digitale Festival di danza contemporanea di Pesaro. Il suo corto μετά  “nel mentre” è nella rosa dei 30 video selezionati dalla Direzione Artistica del Festival e concorre per il Premio Interfaccia Digitale che sarà assegnato domenica 20 settembre. Rossana Abritta su suggerimento della coreografa Daniela Capacci ha creato la sua performance di video danza μετά  per Opera Domus a marzo 2020. L’intuito della coreografa in quel particolare momento di lockdown fu di suggerire ad alcuni bravi e giovani danzatori di esprimere il loro stato d’animo costretti tra le mura. Per un danzatore è forse una sfida facile allestire un intervento site specific ovvero pensato e inserito in un preciso luogo, quindi anche in una casa che rappresentava in quel momento il rifugio e al contempo la prigione. Forse. Il senso di spaesamento profondo durante il distanziamento sociale ha intaccato in molti il senso creativo, ha addormentato il senso di reazione, ha opacizzato e reso inerti quelli impreparati alla solitudine, all’introspezione, all’arrangiamento. Hanno vinto quelli dei sassofoni ai balconi, del barbecue in terrazzo, delle danze davanti al bucato steso ai fili condominiali, dell’immersione nella lettura, nei disegni dalla quarantena : quelli che hanno trovato  nel mentre la loro via di fuga; ha vinto Rossana danzando davanti il suo muro, hanno “vinto” gli Artisti in Transito quando l’esposizione Opera Domus è stata portata online per reazione immediata alla contigenza, presentando anche i lavori dei danzatori di Daniela Capacci nella sua sala in Opera Domus e dunque la brava e capace Rossana Abritta.

Vittorie che non sono altro che segnali di capacità e interazione con l’ambiente circostante a prescindere dalla sua luminosità. L’arte di trasformare un plumbeo momento in un esempio costruttivo. Le dinamiche rigenerative sulla time line universale. Così dopo sei mesi l’energia si presenta di nuovo. In unione.

Auguriamo un crescendo di riconoscimenti alla danzatrice

AinT.

Per rivedere il video

Il 20 settembre 2020 μετά di Rossana Abritta  per Opera Domus riceve il primo premio della prima edizione di Interfaccia Digitale all’ Hangart Festival di Pesaro

Abritta e Arte InTransito, doppio premio

μετά Nel mentre sei mesi dopoultima modifica: 2020-09-17T18:42:55+02:00da Dizzly
Share on FacebookShare on Twitter

Potrebbero interessarti anche...