ARTEinTRANsitO

FRAGILE| SMACH 2021 la biennale di Land Art


SMACH 2021. Deadline del 28 marzo 2021 con il tema FRAGILE. Gli artisti Julia Bornefeld e Gehard Demetz,  il curatore al THE MET di New York Guus van den Hout, Giacinto Di Pietrantonio direttore di  GAMeC “Galleria Arti Moderne e contemporanee di Bergamo e  Giulia Ferracci, curatrice MAXXI Roma valuteranno le opere presentate alla 5°edizione del concorso artistico internazionale SMACH 2021.

SMACH è  una mostra biennale di Land Art  che sostiene il connubio arte - natura nel cuore delle Dolomiti dove trovano spazio, per ogni edizione, 10 creazioni artistiche di arte contemporanea, progettate e adattate specificamente a diversi siti naturali. Le opere hanno lo scopo di innescare l’interesse dei visitatori per l’arte e valorizzare varie location della Val Badia in cui sono immerse, attraverso un dialogo costante tra arte e natura. Gli artisti selezionati  verranno esposti  durante la mostra biennale SMACH 2021 nei mesi di luglio, agosto e settembre 2021.

I lavori artistici selezionati avranno lo scopo di far crescere nelle persone l’interesse per l’arte, non solo come forma di linguaggio autonomo, ma anche come mezzo di promozione per il territorio. È richiesto un confronto ampio e profondo con la storia, la tradizione, l’architettura e anche con la natura dei luoghi proposti  - tutte fra i 1.100 e i 2.300 m - dove le opere artistiche verranno installate ed esposte, raggiungibili a piedi, passeggiando sui sentieri.

Il tema dell'edizione FRAGILE consente - in primis - di riflettere sui lati chiari e oscuri dell’esistenza umana e perché rappresenta l’inequivocabile prova della fugacità stessa del mondo contemporaneo, di noi stessi e di tutto ciò che gravita attorno a noi. Inoltre Evanescenza, debolezza e delicatezza dietro i quali si nascondono dei valori: sensibilità e delicatezza, amicizia e dignità, grazie ai quali ci sappiamo calare in stati d’animo, umori e momenti dell’esistenza.

Un ulteriore obiettivo è quello di rinforzare l’interesse delle persone locali e dei visitatori per le meraviglie naturali che ci circondano e in generale per la Val Badia tramite le opere che saranno esposte; i visitatori saranno poi invitati, attraverso la mostra, a confrontarsi con l’evoluzione del luogo, prendendo in considerazione la natura e la storia che va a intrecciarsi con l’opera.

Infine nella Val dl’Ert*, dal ladino Valle dell’Arte, alcune  installazioni acquisite durante le ultime edizioni del concorso d’arte SMACH restano in mostra permanente nel  parco di sculture, uno concept-space aperto situato nella località di San Martino in Badia BZ Bolzano. Adagiate in un bosco alpino, in un tratto intatto e appartato, si possono scorgere opere realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, dove i visitatori possono trascorrere alcune ore in serena tranquillità nel mezzo di una natura incontaminata. Arte e contesto naturale instaurano tra loro un rapporto complementare arricchendosi vicendevolmente attraverso un dialogo continuo.

Il giudizio della giuria  verrà comunicato sul sito entro la data 16.04.2021. 10/07/2021 Vernissage
Lé de Munt da Rina,
Chi Jus,
Pra de Pütia,
Forcela de Furcia,
Val dl’Ert,
Tru di Lêc,
La Crusc,
Armentara,
Fanes,
Pederü
AINT