HOMING

Share on Twitter

EVENTOhoming╩• Il Casale, residenza e studio d’artista di Carlo Marchetti è un luogo che ad ogni visitatore appare dotato di una sua energia, una dimensione magica e dinamica che converge a trascendere lo scambio uomo/donna divinità genio creativo, e al contempo “messa in scena” di un divertissement di enigmatica progettazione, una sciarada di segni e opere e storie contemporanee al centro della produzione artistica di OperaDomus. Un appuntamento segreto al Casale Marchetti, da non mancare, come scrive Emanuela Bruni  nella prefazione del Catalogo OperaDomus e spiega –
“Benjamin scriveva a proposito dell’immagine che fra ogni istante del passato e il presente vi è un appuntamento segreto e che se si manca a quest’appuntamento, se non si comprende che le immagini che il passato ci trasmette erano dirette proprio a noi, qui e ora, è la nostra stessa consapevolezza storica che si spezza. Ciò accade anche per gli spazi, gli ambienti e le opere di questa mostra e dunque del Casale Marchetti”.

In origine fu lo Studiolo rinascimentale, la piccola stanza in cui il principe si ritirava per meditare o leggere, circondato dai quadri che amava in modo speciale. Poi furono le wunderkamer, universi in miniatura capaci di destare stupore e meraviglia dove natura, alchimia e arte s’incontravano in un ordine personale; nella contemporaneità La casa di Mario Praz e poi Il Museo dell’Innocenza di Oran Pamuk e le tante case museo disseminate un po’ qui e un po’ là, continuano ad affascinare e meravigliare chi vi entra.

HOMING


╔•Come raggiungere il casale
https://maps.app.goo.gl/E2mwPyyUDJJCKDEX7
╔•Prenotazioni e informazioni
operadomus2020@gmail.com

Operadomus Rentrée Artistique]

HOMINGultima modifica: 2021-07-01T07:15:25+02:00da Dizzly

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.