Cartasia2021LuBiCaX

Share on Twitter

Cartasia2021LuBiCaX

LUCCA

 

Lucca Biennale Cartasia X (LuBiCaX). Dal 1° agosto incredibili statue monumentali, alcune delle quali misurano oltre nove metri, sono tornate a impreziosire alcuni degli angoli più suggestivi di Lucca come Palazzo Pretorio, Porta dei Borghi e le piazze Napoleone, Cittadella, San Frediano, San Francesco, Guidiccioni, Santa Maria. Come già accaduto in passato con il Mercato del Carmine, Lucca Biennale Cartasia ha riaperto le porte di un luogo simbolo della città, chiuso da circa dieci anni: il Museo del fumetto. Lì, grazie alla disponibilità del Comune di Lucca, è stata allestita su oltre duemila metri quadrati la mostra indoor, con oltre cento opere di altrettanti artisti arrivate da tutto il mondo. Facenti parte della sezione Indoor ci sono le aree Performance, Architettura, Fashion, Focus on (Paese ospite), Eventi, Laboratori, Network Days e Sezione Off.

Tra gli artisti Anna Onesti in mostra con “L’alfabeto dei semi”.  «L’artista ha realizzato le velature di una serie di aquiloni e un divisorio noren su cui, con inchiostro di nero fumo o polvere di mica, ha tracciato segni e forme che rimandano ad un suo personale “Alfabeto dei semi”. In queste forme generatrici l’artista sembra di intravedere quasi un alfabeto, fatto di fiori e forme fitomorfe che nascono da semi misteriosi».

L’altro gruppo di opere, “Un mondo fluttuante- Arazzi come paraventi” l’artista crea coppie di arazzi ognuna delle quali è associata a una stagione, ispirandosi al romanzo giapponese  – Genji monogatariscritto dalla dama Murasaki Shikibu vissuta nel periodo Heian.

foto e COVER ANNA ONESTI,  ALFABETI DEI SEMI un mondo fluttuante.
oNESTI
Cartasia2021LuBiCaXultima modifica: 2021-08-07T10:54:19+02:00da Dizzly

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.