ARMIN LINKE Narrazioni innescate

Share on FacebookShare on Twitter

Armin Linke

La bellezza è un concetto variabile, una scala di percezione che ci permette di capire il mondo e di interpretarlo.

ARMIN LINKE. Armin Linke è un fotografo e regista italo tedesco (1966)che utilizza la tecnologia per elaborare le immagini contemporanee, sfumando il confine tra finzione e realtà. Lungo tutta la sua carriera, ha esplorato, con le sue immagini, le relazioni tra l’uomo e le graduali trasformazioni che l’avanzare della tecnologia porta negli ambienti che questo popola, studia il modo in cui la tecnologia ha saturato il pianeta in cui viviamo e come questo processo renda sempre più labile il confine tra natura e artificio. Linke indaga sulla formazione – cosiddetta Gestaltung – dell’ambiente naturale, tecnologico e urbano in cui viviamo. Le sue opere – fotografie e video – fungono da strumenti per prendere coscienza delle diverse strategie progettuali: lavorando con il proprio archivio, così come con altri archivi multimediali, sfida le convenzioni della pratica fotografica, mettendo al centro le domande su come la fotografia viene installata e visualizzata. Attraverso un approccio collettivo che coinvolge altri artisti, oltre a curatori, designer, architetti, storici, filosofi e scienziati, le narrazioni innescate dalle sue opere si espandono e si intrecciano su numerosi piani e livelli. La sua ultima personale è al Pac di Milano, dal titolo L’apparenza di ciò che non si vede.

Per la GIORNATA DEL CONTEMPORANEO edizione 2021 i Direttori dei musei associati hanno deciso di affidare a nuovamente a Armin Linke  la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione, con il display Jurong Bird Park, una messa in scena teatrale che rappresenta un concetto di Paesaggio naturale.

AinT

Linke è stato ricercatore affiliato al MIT di Cambridge (USA), visiting professorallo IUAV di Venezia e professore all’Università delle Arti e del Design di Karlsruhe (HfG). Attualmente è ospite professore all’ISIA Urbino e artista in residenza al Kunsthistorishes Institut in Florenz –Istituto Max Planck. Le opere di Linke sono state esposte a livello internazionale. La sua installazione Alpiha vinto il premio speciale alla Biennale di Architettura di Venezia 2004 e il progetto Image Capital è stato insignito del Kubus Sparda Art Prize nel 2019.

ARMIN LINKE Narrazioni innescateultima modifica: 2022-03-07T17:15:36+01:00da Dizzly
Share on FacebookShare on Twitter

Potrebbero interessarti anche...