Un’estate col fazzoletto da pionieri, love story queer

ELENA MALISOVA – KATERINA SILVANOVA, UN’ESTATE COL FAZZOLETTO DA PIONIERI (MONDADORI, PP. 456, EURO 22) Elena Malisova, russa, e Katerina Silvanova, ucraina, sono le autrici di questo romanzo young adult, Un’estate col fazzoletto da pionieri, uscito in Italia per Mondadori, nella traduzione di Giulia De Florio. L’opera è apparsa la prima volta sul sito di fan fiction Ficbook.net per poi approdare all’editore moscovita Popcorn Books. Il libro ha scalato in fretta le classifiche di vendita anche grazie al passaparola sui social, tra i giovanissimi. Però, in Russia nel 2022 è stato colpito dalla censura e ritirato dal mercato. Al centro della trama la love-story queer tra Volodja e Jura, un colpo di fulmine che avviene al campeggio, tra falò e bagni al fiume. I due ragazzi si conoscono nell’estate del 1986, alla colonia per pionieri della Rondine. Forte è il sentimento che provano l’uno per l’altro, ma decidono di allontanarsi perché nell’Urss le relazioni omosessuali sono punite con il carcere. Vent’anni dopo il destino riunirà le loro strade con conseguenze inattese.
    Testimoni e custodi dell’intenso legame che unisce Jura e Volodja saranno un salice e una ‘capsula del tempo’ piena di oggetti e memorie.
   

Un’estate col fazzoletto da pionieri, love story queerultima modifica: 2024-03-27T18:28:23+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.