La Mm Contemporary Dance Company al Teatro Duse di Bologna

La danza contemporanea torna sul palcoscenico del Teatro Duse di Bologna il 3 aprile alle 21 con il nuovo lavoro della MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola. Lo spettacolo è composto da due inedite coreografie: Ballade di Mauro Bigonzetti ed Elegia di Enrico Morelli. Un viaggio tra generazioni diverse: Ballade, infatti, è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca; mentre Elegia è ambientato e racconta l’oggi pieno di vertigine e smarrimento, ma foriero anche di rinnovata speranza in un nuovo inizio.
    “Ballade è un dittico, tra autobiografia e desiderio di cura, solitudine e spirito di comunità – spiega la compagnia – ma anche un omaggio all’Emilia che accoglie e dà speranza quando non spinge a fughe rocambolesche nella nebbia, verso mete indefinite”. Tantissimi i riferimenti e le citazioni presenti nei due lavori, dalla gioventù centrifugata, narrata quarant’anni fa da Pier Vittorio Tondelli, ai versi di Mariangela Gualtieri, passando per le note che spaziano da Frédéric Chopin a Leonard Cohen, fino ai CCCP e Prince.
    La peculiarità stilistica dei due coreografi, partiti dalla comune formazione classica-accademica e superata nel tempo dall’attrazione verso la dinamica contemporanea, mostra in entrambi i lavori l’irruenza concreta di un movimento formalmente strutturato, volto alla ricerca del gesto libero dalla mimesi del quotidiano che pure racconta e comunica.
   
   

La Mm Contemporary Dance Company al Teatro Duse di Bolognaultima modifica: 2024-03-28T12:25:21+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.