Pasquetta e gite fuoriporta, i trucchi per la grigliata gourmet

Taglio della carne, marinatura e cottura, sono questi i segreti per fare una grigliata perfetta, Dalle bistecche di manzo a quella di maiale, passando per pollo e spiedini, un vero rito che inizia per Pasquetta, ponti e gite fuoriporta. Perchè è la preparazione a fare la differenza, dove la carne rossa è tra quelle che meglio sopporta la cottura ad alte temperature; per questo filetto e controfiletto sono i tagli consigliati .Protagonista delle grigliate resta il maiale, tra braciole, costine e salsicce. Per il pollo coscia, sovracoscia e ali sono i pezzi più adatti, mentre per l’agnello sono le costolette e gli arrosticini di pecora.
    Ad eccezione di salsicce e pancetta che non ne necessitano, la marinatura è un procedimento che rende la carne morbida e saporita. Da un minimo di 6 ore a un massimo di 24 ore prima, la preparazione prevede un intingolo di olio evo, salvia, rosmarino, spicchi di aglio interi e pepe nero. Dopo aver massaggiato la carne per 5 minuti, riporla in frigo in un contenitore a riposo per una notte e tirarla fuor circa un’ora prima di cuocerla; un’escursione termica troppo forte tra la carne e la griglia provocherebbe un calo della temperatura brusco, con conseguente perdita di liquidi della carne, che diventerebbe secca e asciutta. Quanto alla cottura, una leggera patina bianca indica che il carbone è pronto, importante evitare la fiamma viva che rischia di bruciare la parte esterna della carne. Un ultimo accorgimento: prima di mettere la carne è pulire bene la griglia. Da ricordare, poi, che le carni bianche non devono mai essere cotte al sangue, ma “al punto” come vitello e agnello oppure addirittura ben cotte come maiale, coniglio, tacchino e pollo. Tre le ricette suggeriter per l’occasione da Carni Sostenibili dove gli ingredienti fanno la differenza: gli spiedini di Manzo con Salsa Chimichurri, il pollo alla Griglia con Salsa di Mango e Avocado e il maiale alla Brace con Salsa di Mele e Zenzero.
   

Pasquetta e gite fuoriporta, i trucchi per la grigliata gourmetultima modifica: 2024-03-28T12:45:46+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.