Luca Bizzarri, dal podcast al teatro per Non hanno un amico

“Si può dire tutto oggi? Sì, anzi, più grossa la dici, meglio è. Soprattutto i politici possono dire tutto. I comici ogni tanto subiscono qualche reprimenda”.
    Parola di Luca Bizzarri, attore, comico, conduttore, scrittore, nel pieno della tournée teatrale del suo Non hanno un amico, spettacolo nato dall’omonimo podcast edito da Chora Media, che conduce da più di 380 episodi. Un’idea nata per la campagna elettorale del 2022, quando la riflessione, ascoltando o leggendo alcune dichiarazioni, non poteva che essere: “Non hanno un amico o gli avrebbe suggerito di non dire certe cose”. Un successo da cinquantamila ascolti giornalieri di media e un milione di streaming al mese, che un anno fa è approdato anche in teatro e sarà in tournée fino a dicembre. Prossime tappe, il Bellini di Napoli il 28 marzo e il Sociale di Mantova il 7 aprile e poi Alessandria, Oleggio (NO), Brescia, Venaria Reale (TO), Trento, Vigevano (PV), Sanremo (IM) e Pontedera (PI).
    “All’inizio pensavo di portare in scena un mix di alcuni episodi del podcast – racconta all’ Bizzarri – Invece mi sono ritrovato con un testo completamente nuovo (scritto insieme a Ugo Ripamonti), che parte dai temi del podcast come le nostre paure, il nostro essere soli, la nostra mitomania, il nostro vittimismo, per arrivare all’attualità”. Con tutta la sagacia della sua satira, in un’ora di racconto Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, come di fronte a uno specchio che all’inizio pare deformante, ma che in realtà, a guardarlo bene, restituisce quell’immagine di noi che rifiutiamo di vedere. “Le storie inevitabilmente si aggiornano. Un anno fa, ad esempio, non c’erano Vannacci ne’ Giambruno o quelli che si sono sparati a Capodanno. Oggi è un po’ la ricreazione, il momento delle elementari in cui tutti fanno baccano, litigano. C’è una politica molto adolescente, poco matura e seria. Ma è la società a essere così, la politica ne è solo lo specchio”.
   

Luca Bizzarri, dal podcast al teatro per Non hanno un amicoultima modifica: 2024-03-28T15:23:21+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.