Iss, consumo di alcol a rischio per 8 milioni di italiani

Nel 2022 circa 8 milioni di italiani hanno bevuto quantità di alcol tali da esporre la propria salute a rischio. Tre milioni e 700 mila persone hanno bevuto per ubriacarsi e 770 mila hanno causato un danno alla loro salute con il consumo di alcol. Sono i dati che emergono dell’annuale analisi sui consumi di alcol nel Paese dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità.

“I consumi di alcol in Italia evidenziano una situazione consolidata e preoccupante di aumento del rischio che dilaga nelle fasce più vulnerabili della popolazione: minori, adolescenti, donne e anziani”, afferma Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss. “È necessario intercettare precocemente tutti i consumatori a rischio e assicurare alle cure quelli con danno e alcoldipendenti”.

Secondo l’analisi, complessivamente sono 36 milioni i consumatori di alcol in Italia (il 77,4% dei maschi e il 57,5% delle femmine). Circa 10,2 milioni consuma alcol tutti i giorni e 5 milioni ha consumi di alcol che eccedono abitualmente le linee guida. Sono, invece, 3,7 milioni di binge drinker, vale a dire coloro che bevono per ubriacarsi: poco meno di 1 su 3 è donna.

 Preoccupante anche il dato sui consumatori che hanno subito danni dall’alcol e che necessitano di trattamento: sono 770 mila, ma solo l’8,2% (62.886) degli alcoldipendenti è in carico ai servizi del sistema sanitario nazionale.

Infine, nel 2022, si sono registrati 39.590 accessi al Pronto Soccorso con un incremento del 12,1% rispetto all’anno precedente.
   

Iss, consumo di alcol a rischio per 8 milioni di italianiultima modifica: 2024-04-16T13:23:19+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.