Turoldo e Pasolini, due anime friulane in un libro

Indaga per la prima volta il rapporto fra padre David Maria Turoldo e Pier Paolo Pasolini, due degli intellettuali più luminosi del ‘900, il libro Turoldo e Pasolini Due anime friulane che il Centro studi padre Turoldo di Coderno di Sedegliano (Udine) e il Centro studi Pasolini di Casarsa (Pordenone) presentano venerdì 19 aprile, in collaborazione con l’Ente regionale teatrale, nella sala consiliare del Comune di Casarsa. Edito da Aldebaraban Editions, il volume è formato da una raccolta di saggi curati da Marco Roncalli, Filippo La Porta, Ermes Ronchi, Elio Ciol, Domenico Clapasson, Liliana Cargnelutti, Elisa Roncalli e da Raffaella Beano, ricercatrice e direttrice del Comitato scientifico del Centro studi padre Turoldo.
    Nati a pochi anni di distanza l’uno dall’altro, erano legati da una sincera amicizia, dalla reciproca stima e accomunati dalle origini friulane, dalla passione per la poesia e per la musica. Due poeti che senza mai recidere le radici che li legavano al Friuli, hanno saputo percorrere le strade del Paese e del mondo schierandosi dalla parte degli ultimi, sapendo interpretare, le profonde trasformazioni della società.
    Nonostante la vasta produzione dedicata alla loro opera, il legame fra Pasolini e Turoldo non era mai stato scandagliato nel rapporto umano e artistico, salvo un documentario intitolato Stare al mondo: Turoldo e Pasolini.
    Attraverso i ritratti paralleli tratteggiati da studiosi interessati ad aspetti differenti, emergono la forza delle affinità elettive che hanno legato i due grandi autori friulani, oltre la reciproca stima e la singolare amicizia. E proprio da questa – da un legame silenzioso, mai esibito, costellato di attenzioni, piccoli gesti, poche ma significative parole, un legame che avrà il suo epilogo nell’ultimo saluto a Pasolini, ai funerali religiosi celebrati, dopo quelli laici romani, a Casarsa – inizia l’esplorazione.
   

Turoldo e Pasolini, due anime friulane in un libroultima modifica: 2024-04-16T14:49:33+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.