Napolitano, sostenibilità non basta a gestire azienda

FERNANDO NAPOLITANO, ‘INFLUENCE, RELEVANCE AND GROWTH, FOR A CGANGING WORLD’ (da Bocconi Edited Press).
    Gli amministratori delegati americani e incrementalmente europei, riconoscono che la sostenibilità non è più sufficiente per gestire l’azienda in uno scenario caratterizzato da un deficit di know-how da parte dei governi e del legislatore sulle opportunità e i rischi che ciascuna filiera industriale offre.
    E’ questo il filo conduttore del libro di Fernando Napolitano, ceo di Newest, ‘Influence, Relevance and Growth, For a Cganging World’, edito da Bocconi Edited Press. Inoltre sono crescenti le pressioni da parte del pubblico, gli stakeholder, sulle aziende per risolvere problemi che la politica non riesce più a intermediare. Artificial intelligence, futuro e sicurezza del posto di lavoro, crescita economica, medicina rigenerativa, costi della transizione energetica, livello dei salari, investimenti e formazione di competenze per gli sviluppi industriali avanzati sono solo alcuni dei problemi che richiedono competenze che le aziende devono trasferire alla politica.
    La metodologia Influence, Relevance & Growth (Irg), illustrata nel libro, risponde a questa esigenza e misura la preparazione delle aziende a gestire questo scenario con un voto da 1 a 30 analizzando 10 parametri quantitativi tra cui la governance, la capacità di generare risultati per gli azionisti, l’utilizzo dei media, il livello di relazioni con i dipendenti e stakeholder, la sostenibilità, diversità e la capacità di innovazione.
    Il libro è scritto in inglese. La prefazione di Stefano Caselli, rettore della SDA Bocconi, consente all’Italia di partecipare al dibattito sul capitalismo inclusivo e migliore.
    La postfazione di KC Sullivan, President di CNBC rappresenta una ulteriore innovazione. Senza il supporto di un media globale che si unisce a generatori di sapere e contenuti – accademia, think-tank e aziende – non è possibile guidare questi tipo di trasformazione.
    Con Aspen Stati Uniti, Aspen Italia, Bocconi e CNBC è stata lanciata la conferenza IRG lo scorso ottobre a New York che affronta questi temi e con questo taglio. La prossima sarà a Milano il prossimo 8 maggio. Per raggiungere e informare una audience più ampia su temi strategici, vitali per tutti ma complessi, questa conferenza offrirà i contenuti per continuare la conversazione al suo temine grazie a CNBC e in Italia Class CNBC.
   

Napolitano, sostenibilità non basta a gestire aziendaultima modifica: 2024-04-18T13:02:34+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.