Cognetti, Il Piano oncologico allo stato è solo un pregevole trattato

Il Piano Oncologico Nazionale 2023-2027, “che allo stato è solo un pregevole trattato di oncologia, deve essere trasformato in un vero e proprio piano operativo e adeguato allo Europe’s Beating Cancer Plan della Commissione europea, documento snello, incisivo e sintetico, con la previsione di iniziative ed obiettivi precisi ed un cronoprogramma nonché la possibilità di accedere a finanziamenti per la sua realizzazione”. A chiederlo è l’oncologo Francesco Cognetti, coordinatore del Forum delle 75 Società scientifiche dei medici ospedalieri e universitari italiani (Fssc), che in conferenza stampa hanno lanciato un appello al governo chiedendo una “grande riforma strutturale e misure urgenti per salvare il Ssn”.
    “Sono necessari più investimenti anche in prevenzione. È scientificamente dimostrato – ha spiegato Cognetti – che il 40% di patologie a grande incidenza, come i tumori e le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, può essere evitato grazie agli stili di vita sani”. Ma le percentuali di cittadini che aderiscono agli screening oncologici sono pari a circa il 40% per la mammografia e per il Pap Test o l’HPV test ed inferiori al 30% per lo screening colorettale. L’Unione Europea, ricorda l’esperto, “chiede a tutti i Paesi membri di raggiungere, entro il 2025, il livello del 90% di adesione per tutti e tre i programmi. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso, ma è importante sollecitare l’azione delle Regioni in questo settore, eventualmente prevedendo sistemi premianti o penalizzanti in termini di risorse economiche da destinare a livello locale”.
(GUARDA L’INTERVISTA ALL’ONCOLOGO COGNETTI NELLA SEZIIONE ‘LE INTERVISTE’)
   

Cognetti, Il Piano oncologico allo stato è solo un pregevole trattatoultima modifica: 2024-04-18T17:24:22+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.