Toulouse-Lautrec a Torino, il mondo del circo e di Montmartre

Henri de Toulouse-Lautrec arriva a Torino con la mostra “Toulouse-Lautrec, il mondo del circo e di Montmartre”, al Mastio della Cittadella. Curata da Joan Abellò, presenta 113 opere provenienti da collezionisti privati spagnoli ed è un evento organizzato dalla società Navigare. “Senza Lautrec, forse non avremmo avuto Andy Warhol”, sostiene Vittoria Mainoldi, curatrice della gestione tecnica e scientifica.
    Il percorso si articola in quattro collezioni, con litografie, locandine e disegni, che mettono in luce il ruolo ispiratore di Lautrec nell’arte contemporanea, grazie alla sua innovazione nel coniugare arte e pubblicità, rappresentando la vita parigina del quartiere di Montmartre. Un ampio spazio è dedicato alle illustrazioni delle locandine dei locali più in voga della Parigi di fine Ottocento, come il Divan Japonais e Le Chat noir, e alle sue copertine delle rivista satirica ‘Le Rire’.
    “Lautrec è stato particolarmente sensibile agli strati più bassi della popolazione parigina, come i poeti, i pittori e le prostitute – ha commentato Abellò – ha rotto gli stereotipi dell’epoca e mostrando un’attenzione autentica verso queste persone” L’allestimento include la collezione completa dei disegni a matita di Lautrec della serie ‘Au Cirque’, realizzati durante il suo ricovero al sanatorio di Sémalaigne. Queste raffigurazioni, realizzate a memoria, mostrano il dietro le quinte del circo e i suoi protagonisti.
    La mostra resterà aperta per tre mesi, dal 20 aprile al 21 luglio, e ha al suo interno anche un’area selfie con una ricostruzione di un boudoir francese nel periodo della Belle Époque.
   

Toulouse-Lautrec a Torino, il mondo del circo e di Montmartreultima modifica: 2024-04-19T14:24:57+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.