Esce Lo specchio di Eva, un saggio sulla violenza di genere

AA.VV., LO SPECCHIO DI EVA (GAMBINI EDITORE, PP. 280, EURO 20) – Lo specchio di Eva, uscito per Gambini, e curato da Annamaria Apicella, Maria Della Volpe, Domenico Annunziato Modaffari, sarà presentato a Roma, martedì 14 maggio alle 10.30, in Campidoglio nella Sala Laudato Si’.
    Il libro, raccolta di articoli sul tema della violenza di genere, si rivolge a un pubblico ampio, come spiegano i curatori nella nota che apre il volume: “Vuole essere un sussidio non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per quanti, nei più diversi ambiti, sono chiamati a formare le nuove generazioni.
    Perché la speranza che ha mosso il nostro impegno – intenzionalmente etico e in alto senso politico – è che i giovani, meglio di chi li ha preceduti, sappiano ‘interpretare’ le differenze. Per scrivere, finalmente, una storia che, non dimentica delle individualità, trovi nella comune umanità il suo senso e il suo significato”.
    “Da anni le cronache del nostro Paese raccontano di un femminicidio ogni tre giorni. Eventi che straziano e indignano insieme, spingono a ribellarsi”, scrive nella prefazione Francesca Bagni Cipriani, consigliera nazionale di Parità.
    Lo specchio di Eva è ricco di contributi variegati: “Partono dal passato, si soffermano sul presente e guardano al futuro, attraversando la storia mondiale, del Paese e delle religioni, le conquiste normative e giurisprudenziali, le relazioni internazionali con gli impegni Eu e gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, il mondo del lavoro, la società e la famiglia; toccano il corpo, l’intimità di singole donne e singoli uomini. Un volume che parla all’intelletto e al cuore, a volte a entrambi, insieme”, commentano nell’introduzione Oriana Calabresi e Antonella Ninci, coordinatrici della Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia.
   

Esce Lo specchio di Eva, un saggio sulla violenza di genereultima modifica: 2024-05-13T14:09:17+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.