Speciale estate, non chiamateli ‘solo’ solari

 Allettanti dehors cittadini e stili di vita all’aria aperta fanno parte di un nuovo mood  che è nato dopo il Covid  e che ha fatto tornare di moda l’abbronzatura dopo anni di visi pallidi d’estate in stile giapponese. Sia che amiamo la pelle bonne mine, abbronzata o chiara l’importante è proteggerla, a prescindere se siamo in vacanza al mare, viviamo in città o fuori. Contrastare i danni del sole sulla pelle è una raccomandazione per tutti e infatti dilagano sieri e creme urban con Spf incluso 30 o meglio ancora 50. Le formule sono state perfezionate, sono meno ‘pesanti’ di un tempo e sempre più confortevoli all’uso. Tra i nuovi trend anche la tintarella integrale con gli autoabbronzanti come andava in voga negli anni ’80. I nuovi sieri sono ora dotati di formule aggiornate e prive dell’effetto ‘colorito arancione’ delle vecchie edizioni

Novità solari 2024

Novità solari 2024:

Filtri solari ‘ibridi’, così si chiamano i nuovi prodotti schermanti i raggi del sole. Ibridi perché sono protettivi ad alta tecnologia ma anche idratanti e nutrienti quanto un siero antirughe. Insomma i vecchi filtri soari ora si chiamano ‘trattamenti solari’ che curano la pelle. Le novità e i brevetti in tal senso non mancano come il nuovo siero-filtro per pelli sensibili ‘Clear Daily Soothing UV Defense SPF 50’ del brand hitech Skinceuticals, appena presentato a New York. Contiene una miscela di tripeptide al 2,5% e bisabololo (attivo della camomilla) ad azione calmante contro gli arrossamenti glicerina idratante e una miscela di ossido di zinc. “Protezione solare invisibile, non comedogenico e per uso quotidiano, cioè anche in città, una miscela ibrida con tecnologia brevettata ‘Netlock UV’ adatto alle pelli delicate e sensibili che richiedono una attensione in più” ha dichiarato Angela Hilderband, direttore generale Skinceuticals US.

Indicato per la città il nuovo fluido solare ‘Advanced Protection Spf 50+’ del marchio Rilastil, del gruppo italiano Istituto Ganassini. E’ un fluido solare leggero, indicato per la pelle sensibile normale e mista, arricchito con la tecnologia brevettata ‘Pro DNA Complex’ ® contro i danni ossidativi dei raggi UV e per un’idratazione immediata e prolungata fino a 8 ore. La formula ha un ridotto impatto sugli ecosistemi acquatici, dichiara la casa produttrice, perché contiene un emulsionante naturale al 99% e un polimero water resistant 100% naturale. Il packaging è in PE Green proveniente da fonti rinnovabili e completamente riciclabile.

A giugno 2024 si rinnovano completamente anche le formule dei prodotti schermanti del brand giapponese Shiseido, specializzato in filtri UV della linea ‘Expert Sun Protector’: grazie alla nuova tecnologia ‘SynchroShield ‘, oltre a potenziarsi a contatto con acqua e calore, gli schermi sono in grado di ri-modulare il velo protettivo, se danneggiato da sfregamento e frizione, per mantenere un film comunque uniforme per una protezione da raggi UVA/UVB più resistente. Le formule sono arricchite con oltre il 60% di attivi skincare ad azione anti-età, antiossidante e idratante e le formule ed i  packaging sono stati progettati per minimizzare l’impatto ambientale, con i ‘compatti solari’ ricaricabili.  

Eau Thermale Avène ha appena presentato le  novità in chiave solare: ‘Ultra Fluid’ sieri per viso e collo,  invisibili e ad alta protezione SPF50, resistenti all’acqua e senza profumo. Indicati per la protezione quotidiana dai raggi ultravioletti, proteggono dai danni cellulari e dal foto-invecchiamento indotti dall’esposizione ai raggi UVB, UVA e dalla luce blu. C’è anche una versione colorata ‘Ultra Fluid Perfezionatore Protezione Molto Alta Spf50+’ per un colorito più uniforme.

Tra le novità il brand inglese Noble Panacea ha appena presentato creme e lozioni della nuova linea ‘The Energist’ (Multi-Defense Lotion SPF 30 e Multi-Defense Cream SPF 50), trattamenti per fortificare, difendere e proteggere la pelle ogni giorno con la bella stagione.  “Sono i primi protettori e correttori del fotoinvecchiamento, attivati dai raggi UV, che consentono di preservare la longevità della pelle, – si legge in una nota. – Contengono una combinazione d filtri solari minerali, e sostanze per la cura della pelle come acido ferulico, protettivo dall’invecchiamento foto indotto, tri-peptide per correggere i segni del fotoinvecchiamento , estratti dei semi di Moringa ricchi di antiossidanti contro l’inquinamento, fiori di Verbasco ed estratto di Spirulina per ridurre le macchie dell’età”. Tra le novità per il viso 2024 il brand Avène propone ‘Ultra Fluid’: texture ultra-leggera, assorbimento ultra-rapido, contengono un filtro solare a spettro ampio per prvenire il fotoinvecchimento, disponibili nella versione trasparente ‘Ultra Fluid Invisibile Alta Protezione Spf50’ e nella versione colorata Ultra Fluid Perfezionatore Protezione Molto Alta Spf50+ dalla tonalità universale. Per il corpo c’è anche lo Spray SPF 50+ di Avène: protezione molto alta, resistente all’acqua, consistenza fluida e leggera. Inoltre lo Spray Solare Sublime Spf 50  del brand Klorane: protegge contro i raggi UVA e UVB, lascia la pelle idratata e liscia perché ha una consistenza leggera, non grassa.

E’ dedicata alla protezione delle labbra invece la nuova linea del’italiana Korff. Sono gloss protettivi con SPF 30 dall’effetto lucido, che donano un colore delicato. Disponibili in tre nuances contengono acido Ialuronico, vitamina E e burro di Karité.

Il ritorno degli autoabbronzanti

Di pari passo cresce il mercato degli ‘autoabbronzanti’ , evoluti profondamente in chiave ‘tintarella artificiale con protezione solare e ingredienti anti rughe’. Si va dal nuovo siero per l’abbronzatura graduale del viso ‘Tan In a Bottle’ Siero Autoabbronzante Graduale SPF 30, di Mulac Cosmetics. E’ un fluido protettivo autoabbronzante che contiene eritrulosio e DHA naturale ad azione autoabbronzante, arricchiti con estratto di litchi e melograno ad azione antiossidante. Dall’assolata California arriva in Italia una linea completa di schermi solari ‘vegana’. E’ Soleil Toujours a base minerale, con nutrienti e con attivi botanici antiaging per mantenere la pelle sana e protetta dai raggi del sole. Al centro delle formule dei sieri, degli spray e delle acque-mist (incluse le micro mist per fissare il make up proteggendo la cute) ad alta protezione solare, c’è l’Ecosun Complex, complesso brevettato a base di nutrienti e antiossidanti derivati da alghe rosse, Vitamina C stabilizzata, Vitamina E e bisabololo della camomilla. Formule clean, packaging sostenibili ottenuti dalla lavorazione della canna da zucchero, da plastica riciclata (una parte del fatturato è destinato alla Goldeneye Foundation in Jamaica, che ha l’obiettivo di ripiantare 80.000 corali nei prossimi 10 anni, – dichiara la società produttrice). Anche il marchio italiano RVB LAB The Skin segue il filone ‘abbronzatura sana con o senza sole’ con la linea Smart Tan per un colorito ambrato  tutto l’anno: “Il culto dell’abbronzatura è un fenomeno sempre più diffuso. Gli attuali canoni estetici identificano in un soggetto sano e bello una pelle abbronzata, – precisano i creativi del brand che puntano a farci contenti ma rispettando la sicurezza e la protezione durante l’esposizione per ottenere un colorito intenso ma sano sia al mare che in città. La linea Smart Tan è composta da gocce autoabbronzanti viso e corpo, anche da miscelare con le creme idratanti  viso e corpo, sieri stimolatori di melanina all’acido ialuronico  e creme che esaltano l’incarnato.

Nuovi anche i trattamenti solari ‘Pro-age’ per massimizzare la protezione solare e accelerare l’abbronzatura, come la linea UV-BRONZE dei Laboratoires Filorga, Parigi, che proteggono da UVA, UVB, IR con un Fattore di Protezione Solare (SPF) elevato, misurato in vitro ed in vivo. Contengono però anche un pool di ingredienti attivi in più oltre alle molecole schermanti, come matrichine, polisaccaridi, attivi rassodanti, ceramidi, attivi melano-regolatori e NCEF, il brevetto del brand composto da attivi poli-rivitalizzanti e acido ialuronico, apportano alle formule un’efficacia spiccata su rughe, macchie, rilassamento e disidratazione.  Contengono inoltre un complesso stimolante la tintarella per massimizzare la protezione e accelerare l’abbronzatura.

Capelli al sole, ci vuole protezione

Capelli protetti: tra le novità si segnalano le linee di cura delle chiome, dotate di schermi solari, come i nuovi prodotti del brand Milk_Shake , linea Sun And More Hair per la detersione, il nutrimento e l’idratazione dei capelli al sole. La linea contiene estratti di quinoa contro lo sbiancamento della tinta delle chiome dovuta ai raggi del sole e ai lavaggi ripetuti e alla salsedine, olio di ibisco districante e contro le doppie punte e vitamine antiossidanti. Tra le novità anche i prodotti della linea ‘Sun Hair Care’ del marchio Diego dalla Palma Milano, formulata per i capelli in estate. Shampoo, maschera e olio protettivo illuminante. Sono prodotti profumati e a base di ingredienti naturali come frutti di lici ricchi di vitamina C, E ed antiossidanti, estratto di curcuma antiossidante e protettiva dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette, acqua di cocco e bergamotto, con note profumate di Tiarè e Ylang Ylang, vaniglia e muschio bianco. Si segnala inoltre l’olio Al Tamanu Bio E Monoi di Klorane per una protezione naturale da sole, sabbia, salsedine e cloro. 

 Buone abitudini e suggerimenti per proteggersi

 Buone abitudini e suggerimenti per proteggersi (fonte nuove linee guida Fda)
Limita il tempo trascorso al sole, soprattutto quando i raggi solari sono più intensi.
Indossa indumenti per coprire la pelle esposta al sole, occhiali da sole e cappelli a tesa larga.

Scegli occhiali da sole con classificazione UV400 o “protezione UV 100%” sull’etichetta. Questi occhiali da sole bloccano oltre il 99% dei raggi UVA e UVB e forniscono la massima protezione contro i raggi UV. Non confondere gli occhiali da sole scuri con la protezione UV. L’oscurità della lente non indica la sua capacità di proteggere gli occhi dai raggi UV. Molti occhiali da sole con tinte chiare, come verde, ambra, rosso e grigio, possono offrire la stessa protezione UV delle lenti molto scure. Prendi in considerazione montature grandi e avvolgenti, che possono fornire una maggiore protezione dai raggi UV perché coprono l’intera cavità oculare. Gli occhiali da sole più costosi non garantiscono una maggiore protezione dai raggi UV. Anche se indossi lenti a contatto che assorbono i raggi UV, indossa occhiali da sole di qualità che offrano protezione UV.
Utilizza filtri solari nelle aree non protette dagli abiti anche nelle giornate nuvolose, scegliendo prodotti ad ampio spettro con un valore SPF superiore a 15 e con protezione anche contro i raggi UVA. Applicare generosamente la protezione solare su tutta la pelle scoperta, in particolare su naso, orecchie, collo, mani, piedi e labbra. Riapplicare almeno ogni due ore. Applicare più spesso se si nuota o si suda. Se non hai molti capelli, applica la crema solare sulla parte superiore della testa o indossa un cappello. Nessuna protezione solare blocca completamente i raggi UV. Quindi sono necessarie altre protezioni, come indumenti protettivi, occhiali da sole e stare all’ombra. Nessuna crema solare è completamente impermeabile. Controlla le istruzioni sulla protezione solare per informazioni sulla sua resistenza all’acqua e istruzioni per la riapplicazione se sudi o entri in acqua. Sono filtri solari le lozioni, le creme, gli stick, i gel, gli oli, le paste e gli spray. Non bastano invece le salviette, i bagnoschiuma e gli shampoo con SPF.

Speciale estate, non chiamateli ‘solo’ solariultima modifica: 2024-05-14T14:29:47+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.