Riapre il teatro di Napoleone all’Elba dopo il restauro

Sabato 18 maggio sarà inaugurato dopo il restauro il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio (Livorno), all’Elba, detto anche “teatro di Napoleone” perché lo volle l’imperatore nel suo periodo di esilio sull’isola. Il teatro è stato sottoposto a un importante intervento di restauro, riqualificazione ed efficientamento energetico iniziato nel dicembre 2022 e sostenuto dai fondi del Pnrr e dal Comune di Portoferraio. Tra le scoperte emerse in occasione dei lavori anche alcune pitture risalenti all’epoca napoleonica che affrescavano i palchi.
    Il Teatro dei Vigilanti ha tre ordini di palchi e fu eretto nel XIX secolo su una preesistente chiesa sconsacrata dedicata alla Madonna del Carmine del XVII secolo, cappella dell’omonimo ospedale commissionato dal marchese Sorbello nel 1617. è l’unico teatro sull’Isola, sede di importanti appuntamenti teatrali e musicali anche di livello internazionale. Elisabetta Coltelli è l’architetto responsabile del restauro. L’inaugurazione è aperta al pubblico. L’inaugurazione sarà alle 12, poi alle 17 è prevista una conferenza stampa di presentazione del Festival ‘Elba, isola musicale d’Europa’ con concerto del violoncellista Giovanni Gnocchi.
   

Riapre il teatro di Napoleone all’Elba dopo il restauroultima modifica: 2024-05-15T16:48:42+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.