Roberto Mercadini chiude il Festival letterario Lectura Mundi

La prima edizione Festival letterario ‘Lectura Mundi’, organizzato da ScriptaBo, l’Associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni, si concluderà al Teatro Dehon di Bologna il 29 maggio alle 21 con Roberto Mercadini nel monologo “La bellezza delle parole. Storie che parlano del parlarsi”: “un inno agli inni, un discorso sul fare discorsi, una dichiarazione d’amore per le dichiarazioni, un desiderio che si avvera nel momento stesso in cui viene espresso”, lo definisce il drammaturgo, scrittore, poeta e youtuber cesenate. Cuore del Festival è l’idea che la lettura sia la chiave per capire e modificare la realtà intorno a noi: senza lettura immersiva, non ci possono essere immaginazione, empatia e pensiero critico, qualità fondamentali per la convivenza umana.
    “Dico del dire ma non tanto per dire – racconta Mercadini. – Parlo delle parole, di ciò a cui dedico la vita, la mia infuocata passione. Ci sono storie di vertigine verbale, di tempi biblici e di grandezza travolgenti. Ci stanno dentro gli oratori greci e gli acceleratori di particelle, la scrittrice cieca e sorda che molti volevano far tacere, Cicerone, la torre di babele e molte altre cose”. Con un passato da ingegnere informatico, Roberto Mercadini dal 2015 si dedica esclusivamente all’attività teatrale di monologhista e di poeta, le sue passioni. Si definisce “poeta parlante” che “racconta storie che contengono altre storie (che contengono altre storie)”. Ha scritto e interpretato più di 20 monologhi, che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, alla felicità.
   
   

Roberto Mercadini chiude il Festival letterario Lectura Mundiultima modifica: 2024-05-27T10:35:07+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.