Bufala Dop, produzione cresce del 26%, ma pesa inflazione

Il comparto della mozzarella di bufala campana Dop è in crescita, ma paga la congiuntura difficile dell’ultimo anno. È il quadro che emerge alla presentazione del primo osservatorio economico sulla filiera, realizzato dal Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop in collaborazione con Unicredit e Nomisma. La mozzarella di bufala campana risulta il formaggio dop con la più alta crescita di produzione nel periodo 2016-2022, con un aumento del 26% contro una media del 10% dei formaggi certificati dop. Positivi anche i dati dell’export, con un aumento del volume del 9% nell’ultimo anni rispetto al 2021, che contribuisce a portare il fatturato alla produzione della filiera a 530 milioni.

Note positive che, però, si scontrano con una crescente preoccupazione sulla tenuta del comparto, come ha sottolineato il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo. “L’attuale congiuntura mette a rischio il comparto, con il peso dell’aumento dei costi energetici per la produzione che ha ridotto in maniera pesante la redditività di molte aziende.

L’alta inflazione, che per formaggi e latticini è sul 17%, ha assottigliato pericolosamente la redditività nonostante gli ottimi dati di produzione”, ha detto Raimondo a margine della presentazione dell’osservatorio economico sulla filiera.

“Come governo dobbiamo proteggere la qualità dei prodotti italiani, nonostante le spinte a delocalizzare. Attraverso il monitoraggio delle filiere si aggiunge un valore ancor maggiore, si garantisce ancor di più il consumatore, che cerca un cibo buono e lo trova nella produzione italiana”, ha affermato Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.

“Le imprese del comparto nostrano mostrano una buona tenuta nonostante il periodo complesso come quello attuale, ma per rafforzarne la competitività è importante pensare a nuovi modelli imprenditoriali costruiti su strategie di medio e lungo periodo”, ha concluso Annalisa Areni, head of client strategies Unicredit. .

Bufala Dop, produzione cresce del 26%, ma pesa inflazioneultima modifica: 2023-01-31T11:40:47+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.