Il piccolo principe compie 80 anni e debutta a teatro

– ROMA, 31 GEN – Era il 6 aprile 1943 quando, a New York, Reynal & Hitchcock pubblicarono per la prima volta Il piccolo principe nella sua versione inglese, il più celebre dei racconti dello scrittore e aviatore lionese Antoine de Saint-Exupéry (solo qualche giorno dopo sarebbe arrivata la versione francese e solo due anni dopo l’avrebbero letta anche in Francia), oggi tra le opere letterarie più celebri del XX secolo e libro più tradotto dopo la Bibbia. Ottant’anni dopo la prima uscita, Il piccolo principe debutta ora a teatro con lo spettacolo diretto da Stefano Genovese per la Razmataz Live, in prima nazionale al Sistina di Roma dall’1 al 12 febbraio e poi in tournée in Italia tra Bologna, Torino, Firenze e Milano, ma anche in Francia e a Parigi il prossimo autunno e poi Amsterdam, Berlino, Dublino, Lisbona e Madrid nel 2024. “Il piccolo principe è la storia che tutti conoscono ma nessuno ricorda – racconta all’ANSA Genovese, già firma di musical come Ghost e Chicago – Lo leggi da bambino alle elementari. Poi lo riprendi in mano da adulto e scopri un altro romanzo. Capisci che la storia è una metafora della vita”. Lo spettacolo, per grandi e piccoli, “non è un musical – spiega il regista – anche se i personaggi raccontano alcuni loro sentimenti attraverso le parole originali di canzoni celeberrime, riarrangiate, come Space Oddity di David Bowie, La cura di Franco Battiato, The loneliest dei Maneskin o l’Habanera della Carmen di Bizet. Abbiamo mescolato i generi, dalla prosa all’arte circense, in modo che in ogni scena ci fosse una ‘meraviglia’”.
    Protagonisti sono i piccoli Alessandro Stefanelli e Gabriele Tonti, che reciteranno a sere alterne, con Davide Paciolla nei panni dell’Aviatore, Adele Tirante per la Rosa e poi Matteo Prosperi, Giulio Lanfranco, Vittorio Catelli e Ludovico Cinalli.
    .
   

Il piccolo principe compie 80 anni e debutta a teatroultima modifica: 2023-01-31T12:44:27+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.