Carni Sostenibili, vademecum anti- spreco con chef Colonna

Arriva il vademecum anti-spreco di Carni Sostenibili in occasione della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare del 5 febbraio. Il decalogo è realizzato con la consulenza dello chef Antonello Colonna anche alla luce del dato che l’Italia registra “una quantità di spreco domestico che si aggira in media sui 370 grammi a settimana per famiglia secondo i dati di uno studio Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) elaborati con la collaborazione di Ref Ricerche e il supporto di indagine e analisi di Gfk-Italia”. Carni Sostenibili (associazione italiana che rappresenta tutte le filiere della lavorazione e trasformazione delle carni) segnala che il Waste and Resources Action Programme (Wrap) stima che entro il 2030 lo spreco alimentare raggiungerà i 2,1 miliardi di tonnellate, per un valore di 1.500 miliardi di dollari. L’associazione sottolinea che gli sprechi complessivi di carne e pesce “arrivano appena al 6% in peso dello spreco medio di una famiglia”.

I risultati- aggiunge Carni Sostenibili- sono stati confermati da una recente pubblicazione dell’Osservatorio sugli sprechi alimentari del Crea in cui si riporta uno spreco domestico della sola carne stimato in appena 11 grammi a settimana per famiglia (3% dello spreco medio). Per combattere lo spreco alimentare lo chef Antonello Colonna consiglia di tenere sotto controllo gli acquisti, senza eccedere nelle quantità, al fine di scegliere solo ciò che è davvero necessario, andare al supermercato a “pancia piena” per evitare l’effetto compulsività e leggere bene le etichette, facendo attenzione agli ingredienti, data di scadenza e indicazioni per la conservazione. Lo chef consiglia anche la ricetta antispreco Involtino di verza, caciotta romana e guanciale.

Carni Sostenibili, vademecum anti- spreco con chef Colonnaultima modifica: 2023-02-02T11:27:22+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.