Affiorati reperti in baia a Ricadi in Calabria

– RICADI, 04 FEB – Quattro massi in calcarenite di forma circolare sono venuti alla luce, in seguito alle recenti mareggiate, sulla Baia di S. Maria, a Ricadi. Del ritrovamento segnalato da alcuni cittadini, è stato informato il funzionario archeologo di zona della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria e Vibo Valentia, Michele Mazza che ne ha autorizzato il ritiro e trasferimento nel Museo paleontologico ed archeologico di S. Domenica di Ricadi allo scopo di risalire alla funzionalità, al periodo di realizzazione e all’utilizzo.
    L’ipotesi al momento più accreditata è che possa trattarsi di macine da mulino per cereali. L’ipotesi sarebbe avvalorata sia dalla presenza al centro del tipico foro che serviva da vano di carico, sia per le forme e dimensioni dei manufatti. Attualmente non si è in grado di fissare una data certa d’origine, ma i reperti potrebbero risalire a periodi molto antichi in relazione al fatto che in varie località di S. Maria di Ricadi sono stati documentati insediamenti risalenti ad epoche storiche lontane.
    Attualmente i reperti sono stati allocati nel giardino del Museo paleontologico ed archeologico di S. Domenica di Ricadi e possono essere visitati negli orari d’apertura. Secondo gli esperti si tratta di “un’importante scoperta scientifica che va ad arricchire il patrimonio storico-culturale del territorio ricadese, già ricco di numerosi reperti che hanno trovato la loro dimora in una rete museale diffusa, unica nel suo genere per l’enorme valore antropologico e che peraltro è stata di recente coinvolta quale caso di studio da proporre in altre zone dell’Italia”. .
   

Affiorati reperti in baia a Ricadi in Calabriaultima modifica: 2023-02-04T16:59:17+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.