Sanremo: FantaSanremo da record, verso 2,5 mln squadre

– FERMO, 05 FEB – Due milioni e 250 mila squadre: è record di iscrizioni al FantaSanremo, il gioco online inventato da un gruppo di amici marchigiani legato al Festival della canzone italiana la cui 73/a edizione inizierà martedì prossimo.
    “Entro lunedì sera, 6 febbraio, puntiamo ai 2 milioni e 500 mila squadre e chissà che non toccheremo la vetta dei 3 milioni”, dice all’ANSA Giacomo Piccinini, 31 anni, di Amandola, in provincia di Fermo, uno degli ideatori del gioco che sta spopolando in tutta Italia e anche all’estero. “Tutto è iniziato nel 2020 all’interno del bar Papalina de La Corva di Porto San’Elpidio – ricorda Piccinini – In quell’edizione offline partecipammo in 47 e il gioco che avevamo inventato ci aveva appassionato tanto”. I premi in palio erano stati un prosciutto al vincitore e un salame per l’ultimo classificato. “Continuiamo a premiare il primo e l’ultimo, ma adesso in palio c’è solo la ‘gloria eterna’ e quindi niente premi”, sottolinea Giacomo. A fare la “fortuna” del FantaSanremo di fatto è stato il Covid: “Noi ideatori siamo tutti musicisti o tecnici dello spettacolo e la pandemia aveva bloccato tutte le nostre attività – racconta ancora Piccinini – ed è così che pensammo di mettere online il gioco, raccogliendo nel 2021 ben 47 mila iscrizioni.
    Forti di questo risultato ci abbiamo iniziato a credere davvero e ci siamo strutturati sotto ogni profilo fino ad arrivare all’edizione 2022 con 500 mila iscrizioni”. Quest’anno il boom di ‘iscritti’: “difficile dire a quante squadre arriveremo, il traguardo che ci prefiggiamo, arrivati a questo punto, sono i 2 milioni e 500 mila squadre”. Il successo del gioco ha imposto un cambio drastico di regolamento, “cambia l’assegnazione dei bonus e dei malus ad esempio e le classifiche principali saranno quella degli artisti, degli allenatori e della superlega che prende spunto dalla Superlega di cui si parla nel mondo del calcio”. Gli ideatori hanno un sogno nel cassetto: “senza dubbio il Festival di Sanremo di oggi è un grande evento rinnovato nella formula e quindi molto ambito, questo lo si deve esclusivamente ad Amadeus – afferma Giacomo – Ma tra 15-20 anni, quando ‘Ama’ si sarà stancato, noi ci proponiamo per la conduzione”. .
   

Sanremo: FantaSanremo da record, verso 2,5 mln squadreultima modifica: 2023-02-05T09:50:07+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.