Gianluca Grignani, vivo tra il caos e la melodia

– ROMA, 05 FEB – Una vita sull’ottovolante. Tra successi che hanno fatto la storia, come La mia storia tra le dita del 1994 o Destinazione Paradiso dell’anno dopo, e un percorso personale travagliato. Ma Gianluca Grignani non ha mai mollato la presa, ha toccato il cielo con un dito, è caduto, si è rialzato. Facendo i conti prima di tutto con se stesso e le sue fragilità di uomo. “Ma tendo a non guardarmi mai indietro, i conti vanno bene così e me ne frego di quello che dicono gli altri”. Ora torna al festival di Sanremo (dove è già stato sei volte in gara e due come ospite – l’Ultima l’anno scorso in duetto con Irama), con “Quando ti manca il fiato”, un brano struggente e intimo in cui riesce a raccontare il difficile rapporto con il padre. “Emotivamente è una canzone molto impegnativa e faticosa per me – racconta il cantautore all’ANSA -, anche per questo l’ho provata poco. Mi sento un un po’ come una bandiera al vento: Sanremo è già complicato di suo, anche per uno sgamato come me, così ho alzato ancora di più l’asticella”. Guardandosi dentro ancora una volta: “Dove c’è il caos, perché io vivo nel caos. Come tutti, io sono solo andato a visitarlo. Da artista ho messo la luce dove c’è il buio”. Il rapporto con suo padre è la scintilla che ha illuminato il brano, “ma dentro ci sono anche io come figlio e come genitore.
    Il perdono è il leit motiv per lui e per me. Ho chiesto perdono tante volte, ma non ho mai commesso azioni così gravi da doverlo chiedere più di due volte per la stessa cosa. Ed è anche un pezzo esistenziale: quando ti accorgi che la vita ti può deludere e ti toglie il fiato. Nessuna morale, però, solo una reazione a quello che si prova”. La prima volta che gli è mancato il fiato, Grignani la ricorda bene: “avevo 5 o 6 anni e mi resi conto che la vita poteva finire. Ma ogni giorno mi manca il fiato”. La felicità è una chimera che sfugge continuamente, “ma non sarei contento di esserlo sempre”, dice consapevole di essere e sentirsi diverso. Nella serata dedicata alle cover, Gianluca Grignani ha chiamato Arisa, con la quale canterà proprio il suo brano iconico Destinazione Paradiso. .
   

Gianluca Grignani, vivo tra il caos e la melodiaultima modifica: 2023-02-05T19:05:53+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.