Acqua: Utilitalia, più investimenti ma Italia indietro in Ue


– ROMA, 21 MAR – Gli investimenti realizzati in Italia nel settore idrico raggiungono i 56 euro annui per abitante, in crescita del 17% dal 2019 e del 70% dal 2012. Numeri però ancora lontani dalla media europea degli ultimi 5 anni, che è 82 euro per abitante. La qualità del servizio è migliorata, ma permane un profondo divario in termini di capacità di investimento tra le gestioni industriali e quelle comunali “in economia”, diffuse soprattutto al Meridione. È questo il quadro che emerge dal nuovo Blue Book – la monografia completa dei dati del Servizio idrico integrato – promosso da Utilitalia. I principali dati sono stati anticipati oggi, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Obiettivo prioritario degli investimenti è il contenimento delle perdite idriche (22%); seguono il miglioramento della qualità dell’acqua depurata (18% del totale) e gli investimenti nelle condotte fognarie (14%).

La stima degli investimenti realizzati dai gestori industriali nel 2021 per il Centro Italia è pari a 75 euro l’anno per abitante, seguito dal Nord-Est (56 euro) e dal Nord-Ovest (53 euro). Decisamente più bassa la stima per il Sud, pari a 32 euro l’anno per abitante. Ancora bassissimi i dati relativi alle gestioni “in economia”, dove gli enti locali si occupano direttamente del servizio idrico: qui gli investimenti medi annui si attestano a 8 euro. Dei 1.519 Comuni in cui la gestione di almeno uno dei servizi è “in economia”, il 79% si trova al Sud, per una popolazione interessata pari a circa 7,7 milioni di persone.

Si sono ridotte le perdite di rete, da circa il 44% del 2016 al 41% del 2021. Ma nelle regioni del Sud sono circa il 47%, contro il 31% del Nord-Ovest. La frequenza degli sversamenti/allagamenti in fognatura è calata dai 12 eventi l’anno ogni 100 km di rete del 2016 ai 5 del 2021. Ma il numero di interruzioni del servizio nel Meridione è di due ordini di grandezza superiore rispetto al Settentrione. .

Acqua: Utilitalia, più investimenti ma Italia indietro in Ueultima modifica: 2023-03-21T11:04:01+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.