Per il Bif&st la città di Bari si ‘veste di cinema’

– BARI, 21 MAR – Non solo proiezioni di film nei cinema e nei teatri, ma tutta la città di Bari si “veste di cinema” abbracciando con oltre 100 eventi culturali il Bif&st, international Film &Tv festival che si apre il 24 marzo prossimo con la sua XIV edizione. L’iniziativa, coordinata dal Comune attraverso una call rivolta agli esercizi commercianti e alle realtà culturali locali, è stata pensata per animare i luoghi della città prima e dopo le proiezioni cinematografiche con grandi e piccoli eventi dedicati alla settima arte. Il successo dell’edizione zero dell’anno scorso ha consentito di raddoppiare i numeri delle adesioni con il coinvolgimento quest’anno di 70 attività commerciali, 20 organizzazioni culturali e 5 cinema di quartiere con oltre 100 proposte di eventi e attività diffusi in tutti i cinque Municipi.
    L’iniziativa è stata presentata alla presenza della presidente dell’Apulia Film Commission, Annamaria Tosto, del direttore organizzativo del Bif&st, Angelo Ceglie e della segretaria regionale per la Puglia del Ministero della Cultura, Maria Piccarreta, con le assessore alle Culture, Ines Pierucci, e allo sviluppo Economico, Carla Palone. “L’idea – ha spiegato Tosto – è che il percorso culturale non si realizza solo con il mezzo audiovisivo, ma è il frutto di una sinergia rappresentata da una serie di eventi organizzati dal Comune e che si iscrivono in un progetto visionario volto a concorrere alla crescita della società, non solo con l’audiovisivo, ma con altre forme espressive, dando una risposta alle istanze di bellezza e di condivisione che vengono dalla cittadinanza”. “Le iniziative a corollario del festival – ha detto ancora – d’altro canto, comportano ricadute economiche e turistiche importanti per la città e concorrono anche così, a conseguire il proposito di Afc di fare del cinema e dell’audiovisivo volano del benessere complessivo”. .
   

Per il Bif&st la città di Bari si ‘veste di cinema’ultima modifica: 2023-03-21T14:45:49+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.