Morta a 97 anni soprano romena Virginia Zeani

– VERONA, 21 MAR – Si è spenta all’età di 97 anni Virginia Zeani, soprano romeno. Nata nel 1925 a Solovăstru, piccolo paese transilvano, compì gli studi in Italia, dove avviò dall’immediato dopoguerra un percorso artistico ai massimi livelli, sui palcoscenici più importanti del mondo e con i migliori interpreti del suo tempo, fino al ritiro dalle scene nel 1982. Lo rende noto la Fondazione Arena di Verona.
    “Virginia Zeani è stata una grande artista proiettata verso le massime altezze e allo stesso tempo una buona persona con i piedi per terra – dice Cecilia Gasdia, Sovrintendente e Direttore Artistico di Fondazione Arena -. La discografia documenta solo in piccolissima misura la sua arte e la sua voce opulenta e duttile come poche altre. Non a caso, nell’empireo dei più grandi che hanno calcato il palcoscenico dell’Arena di Verona, Virginia Zeani è menzionata già dal primo annuncio del nostro 100/o Festival, un anno fa. Non mancheranno occasioni per ricordarla adeguatamente e in modo approfondito. A nome di tutti i lavoratori e del pubblico di tutte le età, porgo al figlio e ai suoi cari l’affetto e la vicinanza dell’Arena”. .
   

Morta a 97 anni soprano romena Virginia Zeaniultima modifica: 2023-03-21T16:25:04+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.