Manzoni per bambini, i Promessi sposi come un’avventura

– ROMA, 22 MAR – Leggere Manzoni non è mai stato così “pop”. A 150 anni dalla morte di uno degli autori simbolo della letteratura italiana, Prometeica – casa editrice indipendente specializzata in libri prescolari e classici per l’infanzia – propone una rilettura de I promessi sposi, l’opera maestra di Alessandro Manzoni, in una chiave moderna e creativa. Il volume è intitolato Manzoni per bambini (e per genitori curiosi). I promessi sposi e si rivolge ai bambini, a partire dai 6 anni, e ai loro genitori, i quali nella lettura condivisa coi figli riscoprono la bellezza di un classico senza tempo. Il testo è anche un supporto didattico per gli insegnanti che possono avvicinare in maniera divertente e originale i loro piccoli alunni alla letteratura italiana, senza il peso delle imposizioni didattiche convenzionali. Il libro contiene venticinque storie che rievocano le vicende, i personaggi e i luoghi più conosciuti dell’opera del Manzoni: una raccolta accessibile ai bambini per introdurli al mondo dei classici in maniera facile e coinvolgente. Ogni capitolo è corredato da una tavola a colori che richiama i protagonisti e le tematiche della storia narrata. Inoltre, al termine di ogni racconto, c’è un disegno da colorare destinato ai piccoli creativi, per liberare la fantasia, e ai loro genitori, come momento rilassante e di condivisione.
    Le vicende di Renzo e Lucia sono la storia più letta in Italia da un secolo e mezzo e, per celebrare il 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, Federico Corradini ha ideato un volume col duplice obiettivo di far rivivere le avventure de I promessi sposi ai piccoli lettori – e ai loro genitori curiosi – e raccontare Milano e il territorio lombardo al fine di costruire un legame empatico tra gli spazi fisici della città e i luoghi raccontati nel testo. Il Manzoni per bambini (e per genitori curiosi) si aggiunge alle collane su Dante e Virgilio, realizzate dalla casa editrice indipendente e vendute in oltre tredicimila copie. “‘I promessi sposi’ è il romanzo più famoso nel nostro Paese, il più amato e il più odiato dagli italiani.
    Allo stesso tempo, la vicenda narra circostanze senza tempo in cui si confrontano amore e violenza. Manzoni racconta, infatti – sottolinea Federico Corradini, Founder di Prometeica – la storia di due ragazzi innamorati che nel loro percorso verso il matrimonio sono intralciati dai prepotenti, dei bulli proprio come quelli di oggi; tuttavia, l’opera mostra che ci sarà sempre qualcuno che ha il coraggio di aiutare i più deboli e che l’amore può diventare spirito battagliero. Ecco perché l’attenzione che Prometeica riserva ai luoghi e ai personaggi, ancora attuali e affascinanti, de ‘I promessi sposi’ regala a chi legge la possibilità di vivere una vera e propria avventura attraverso un’esperienza di lettura totalmente immersiva e formativa.” .
   

Manzoni per bambini, i Promessi sposi come un’avventuraultima modifica: 2023-03-22T17:57:43+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.