Biennale Architettura, Leone alla carriera a Demas Nwoko

– VENEZIA, 23 MAR – È stato attribuito a Demas Nwoko, artista, designer e architetto nigeriano, il Leone d’Oro alla carriera della 18/a Mostra Internazionale Architettura della Biennale di Venezia, dal titolo The Laboratory of the Future.
    La decisione è stata approvata dal Cda della Biennale presieduto da Roberto Cicutto, su proposta della Curatrice Lesley Lokko. La cerimonia di premiazione e inaugurazione della Biennale Architettura 2023 si terrà sabato 20 maggio a Ca’ Giustinian a Venezia.
    Per Lesley Lokko “uno dei temi centrali della 18/a Mostra Internazionale di Architettura è un approccio all’architettura come campo di attività espanso, che comprende sia il mondo materiale che quello immateriale. Sembra del tutto appropriato che il Leone d’Oro alla carriera venga assegnato a chi ha al suo attivo una produzione di opere materiali che coprono gli ultimi settanta anni, ma la cui eredità immateriale – approccio, idee, etica – è ancora in via di valutazione, comprensione, celebrazione”.
    “Baba” (principe) Demas Nwoko è architetto, scultore, designer, scrittore, scenografo, critico e storico. Quando viene interpellato, si riferisce a se stesso come a un “artista-designer”. .
   

Biennale Architettura, Leone alla carriera a Demas Nwokoultima modifica: 2023-03-23T12:00:55+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.