Sangiuliano, studiamo legge per librai e sgravi per librerie

– IVREA (TORINO), 26 MAR – Aiuti per i nuovi librai e sgravi fiscali per le librerie in immobili di proprietà dei Comuni e degli altri enti locali. Sono gli strumenti legislativi allo studio, ha spiegato il ministro della Cultura, Gennaro Sanguliano, oggi a Ivrea per la presentazione del ‘Manifesto per il futuro del libro’ che ha chiuso l’anno da ‘Capitale del libro’ della città piemontese che è stata culla dell’Olivetti.
    “Dobbiamo rafforzare tantissimo il valore del libro, è una dimensione spirituale ed esistenziale. Il libro è stata la memoria che ci ha trasmesso la cultura, il pensiero umano.
    Dobbiamo fare ricrescere la quantità dei lettori, abbiamo il dovere morale e sociale, direi quasi costituzionale, di spingere alla lettura. Per questo – ha detto Sangiuliano – stiamo provando ad abbozzare una legge di sistema sul libro”.
    Tra i provvedimenti allo studio “un equo canone sostenibile per gli enti pubblici proprietari di immobili con librerie. Mi si stringe il cuore quando passo nei centri storici delle città italiane e vedo negozi di griffe di successo dove prima c’erano librerie”. Un altro punto allo studio è il sostegno, “sul modello di cosa è stato fatto per Impresa Donna, a chi intende aprire librerie perché i librai svolgono una funzione sociale”.
    Quanto al Manifesto per i futuro del libro “ogni tanto la cultura trare impulso dai manifesti e mi impegno a promuoverlo, nel segno della bibliodiversità perché nessuna cultura va negata e tutti devono essere liberi di esprimere le loro opinioni. Ed è bello – ha aggiunto Sangiuliano – che nel manifesto si parli di mitezza, della possibilità di confrontarsi con gli altri” .
   

Sangiuliano, studiamo legge per librai e sgravi per librerieultima modifica: 2023-03-26T14:01:46+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.