Euro 2024: Malta-Italia 0-2. Tre punti e poco più, Azzurri vincono con Retegui

Italia batte Malta 2-0 nel secondo turno del gruppo C di qualificazione a Euro 2024. Le reti di Retegui (15′) e Pessina (27′).

Una vittoria a Malta, i primi tre punti sulla strada per Euro 2024, il sollievo di un successo obbligato dopo il ko a Napoli con l’Inghilterra. E la conferma di Retegui, al secondo gol azzurro in due presenze. E’ tutto qui il bottino col quale l’Italia di Roberto Mancini torna da Ta’qali, dove a firmare il 2-0 oltre al centravanti oriundo c’e’ Pessina. Ma tutto andava fatto meglio, mugugna a fine partita il ct dopo aver assistito con chiaro sconforto a una prova davvero poco brillante. Non e’ una scusante la rivoluzione di formazione, che oltre a privare gli azzurri della tradizionale formula del doppio play a centrocampo ha messo insieme giocatori mai prima abituati a stare insieme: di fronte, c’era la nazionale numero 167 al mondo, alla quale è bastato una difesa tatticamente ordinata con dieci giocatori dietro il pallone per spegnere le soluzioni offensive degli azzurri. Che ora si danno appuntamento per le qualificazioni europee a Skopje, a settembre, contro la Macedonia del Nord che sbarro’ la strada del Mondiale. In casa di Malta, per mettersi alle spalle la delusione di Napoli contro un’avversaria non certo irresistibile, Mancini a cambia otto undicesimi dell’Italia, da previsione.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.