Smartwatch, il mercato perde quota anche a inizio 2023

– MILANO, 29 MAG – Il mercato degli smartwatch, gli orologi connessi, continua a perdere punti. Come riportano gli ultimi dati di Counterpoint Research, il settore vive una contrazione dell’1,5% nel primo trimestre del 2023, dopo un 2022 chiuso al -8%. In uno scenario globale in discesa, solo l’India fa registrare un incremento importante, pari al +121%. Tale dato, considerando la media generale, porta dunque l’intero segmento a ottenere un +12% nel trimestre di riferimento, una cifra “falsata” dal boom indiano, dietro cui si nasconde una crisi economica generalizzata, accentuata dal conflitto in Ucraina e dalle perduranti difficoltà della catena di fornitura di componenti tecnologiche. Counterpoint Research spiega il dato in controtendenza dell’India con un’evidenza: per gli analisti ad aver perso maggior posizioni sono gli smartwatch premium, come Apple Watch e la controparte Samsung Galaxy, nei confronti delle offerte medio-basse che invece prendono quota. Su una popolazione di consumatori così vasta come l’India, la differenza di dispositivi spediti è concreta. A guidare il mercato c’è sempre Apple, che detiene una fetta del 26% sul totale, in calo rispetto al 32% del primo trimestre 2022. In seconda posizione ci sono Fire-Boltt e Samsung, entrambe al 9%.
    La società indiana è però avanti in quanto a crescita trimestrale, tanto che in un anno è passata dall’essere posizionata nella voce “Altri” ad avere un segmento tutto per sé. In termini di macroaree, l’India ha superato il Nord America per spedizioni di smartwatch, a fronte di una crescita del 121% su base annua. A farne le spese è anche la Cina, che passa dal 24% del primo trimestre del 2022 al 18% dell’intero settore smartwatch, in calo di 6 punti percentuale. L’analista Woojin Son ha dichiarato: “Il mercato globale degli smartwatch, che ha registrato una forte crescita per diversi anni, è entrato in un periodo di stagnazione. In mezzo a un rallentamento globale della domanda, le tendenze di consumo sono cambiate e si basano molto più di prima sulla spesa. Questi numeri ne sono la conferma”. .
   

Smartwatch, il mercato perde quota anche a inizio 2023ultima modifica: 2023-05-29T11:32:46+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.