Nuove frontiere per la cura del cancro alla prostata

– CAGLIARI, 29 MAG – Migliorano cure e terapie per il cancro alla prostata. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è del 91%. In Sardegna nel 2021 sono stati ricoverati 262 pazienti.
    Sono alcuni dei temi che venerdi 23 e sabato 24 giugno, dalle 9 alle 18 e dalle 9 alle 13 nella la sala convegni Atza dell’Arnas Brotzu saranno affrontati durante i lavori del Prostate cancer update 2023.
    Il presidente onorario è Mauro Frongia, i responsabili scientifici sono gli specialisti Michele Boero e Andrea Solinas.
    Nel 2022 sono state stimate in Italia circa 40.500 nuove diagnosi. Le neoplasie prostatiche sono le più frequenti nell’uomo (19,8 per cento di tutti i tumori maschili).
    Nel 2021 si sono avuti oltre 7.200 decessi per il tumore della prostata. La sopravvivenza netta a cinque anni dalla diagnosi è del 91%. La probabilità di vivere ulteriori quattro anni condizionata ad aver superato il primo anno dopo la diagnosi è del 94%. La prevalenza: sono 564mila gli uomini viventi in Italia dopo una diagnosi di tumore della prostata. Ai lavori si darà ampio spazio alle novità cliniche, terapeutiche e di cura. Tra queste, l’approccio basato sull’analisi genetica e il suo impatto sul decision making. “Un altro aspetto rilevante – spiega Boero – è lo spazio dedicato alla conservazione di una buona qualità della vita (Quality of Life, QoL) dopo le terapie, vista non più come una speranza, ma come un vero e proprio obiettivo”. Partecipano specialisti di tutta Italia: Sergio Bracarda (Terni), Sergio Baldari (Messina), Marco Maccauro (Milano), Filippo Alongi (Verona), Gaetano Facchini (Pozzuoli), Roberto Iacovelli (Roma), Luigi Mansi (Napoli). .
   

Nuove frontiere per la cura del cancro alla prostataultima modifica: 2023-05-29T13:12:04+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.