A Galleria dell’Accademia a Firenze 2 e 4 giugno ingresso gratis

– FIRENZE, 29 MAG – Doppia opportunità per visitare gratuitamente la Galleria dell’Accademia di Firenze. Sia venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, che domenica 4 giugno, per l’iniziativa #DomenicalMuseo, istituita dal MiC – Ministero della Cultura, il museo sarà straordinariamente aperto con ingresso gratuito, senza prenotazione, dalle ore 8.15 alle 18.50 Si potranno ammirare la statuaria michelangiolesca, con l’immortale David e I Prigioni, insieme alla ricca raccolta di pittura italiana antica, che annovera esemplari pittorici dei massimi artisti fiorentini quali Giotto, Sandro Botticelli, Andrea del Sarto. E proseguendo al primo piano, oltre a un nucleo di icone bizantine, si trova una sezione dedicata al Tardogotico fiorentino, con opere come il polittico con Annunciazione e Santi di Giovanni del Biondo, o Il polittico dell’Incoronazione della Vergine e santi di Giovanni Dal Ponte e altre ancora di Spinello Aretino, Lorenzo di Bicci, Mariotto di Nardo, Niccolò di Piero Gerini. Una sala è intitolata a Lorenzo Monaco, dove spiccano, in particolare, la sua l’Orazione nell’Orto e l’Annunciazione. C’è la possibilità inoltre di recarsi nella nuova Gipsoteca, nel Salone dell’Ottocento, recentemente riallestita e rinnovata, con la collezione di modelli e calchi in gesso di Lorenzo Bartolini e del suo allievo, Luigi Pampaloni, oltre alla sala degli strumenti musicali dei granduchi Medici e Lorena, provenienti in gran parte dalle collezioni del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. .
   

A Galleria dell’Accademia a Firenze 2 e 4 giugno ingresso gratisultima modifica: 2023-05-29T15:05:16+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.