Dopo Cannes verso Venezia, da Garrone a Lanthimos prime voci

– ROMA, 29 MAG – Archiviato Cannes 2023, si guarda alla Mostra del cinema di Venezia che quest’anno celebra un compleanno tondo, 80/a edizione, con l’obiettivo – attraverso il cartellone che sarà presentato il 25 luglio – di presentare il meglio del cinema mondiale disponibile al Lido di Venezia dal 30 agosto al 7 settembre. La selezione è work in progress, anche se qualche ipotesi comincia a circolare.
    Le voci danno in ballo un opening al ritmo di rock ‘n roll con Sofia Coppola e il suo nuovo film Priscilla, basato sul memoir Elvis and Me. O anche Poor Things del regista greco Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Marc Ruffalo e Willem Dafoe, adattamento cinematografico del romanzo del 1992 Vita e misteri della prima donna medico d’Inghilterra scritto da Alasdair Gray.
    Con Challangers, ambientato nel mondo del tennis, dovrebbe tornare a Venezia dopo Bones and All, Luca Guadagnino con Zendaya in un film con Josh O’ Connor e Mike Faist di produzione totalmente americana. Altri titoli dati per sicuri sono il nuovo film di Matteo Garrone Io Capitano, il viaggio di due giovani (Seydou Sarr e Moustapha Fall) che lasciano Dakar per raggiungere la Fortezza Europa, attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.
    Altro titolo è Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, in cui Lily James interpreta una star di Hollywood degli anni ’50 a Cinecittà. E Another End, il nuovo film di Piero Messina, un dramma fantascientifico con Gael García Bernal, Renate Reinsve e Bérénice Bejo.
    Disponibile per la selezione, magari fuori concorso sarebbe Assassinio a Venezia, nuova indagine dell’Hercule Poirot di Agatha Christie diretto e interpretato da Kenneth Branagh; Ferrari di Michael Mann con Adam Driver e Penelope Cruz e il biblico The Book of Clarence di Jeymes Samuel, con Omar Sy, LaKeith Stanfield e Benedict Cumberbatch.
    Assente da Cannes, Netflix punta al Lido, anche in chiave Oscar: ad esempio potrebbe lanciare il film biografico su Leonard Bernstein, Maestro, diretto e interpretato da Bradley Cooper e quello sulla nuotatrice Diana Nyad con Jodie Foster e Annette Bening, diretto da Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin. .
   

Dopo Cannes verso Venezia, da Garrone a Lanthimos prime vociultima modifica: 2023-05-29T18:02:20+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.