Orietta Berti, 80 anni dell’usignolo diventato icona pop

– ROMA, 31 MAG – Quando Bibi Ballandi riceveva gli ospiti nella sua villa poco fuori Bologna, amava indicare le cose che aveva comprato “grazie a Orietta Berti”. Prima di diventare un produttore che ha fatto la storia della televisione, Ballandi negli anni ’60 e ’70 aveva fatto il manager dei cantanti e ovviamente intendeva dire grazie al successo di Orietta Berti che proprio domani compie ottant’anni di cui 58 di una carriera che l’ha ormai trasformata in un’icona dell’intrattenimento popolare.
    I suoi primi successi li ha vissuti indossando l’abito da religiosa di Suor Sorriso, poi tra gli anni Sessanta e Settanta ha conosciuto la sua stagione d’oro come interprete della melodia più tradizionale e rassicurante. E proprio a questo ruolo è legato il momento più triste della sua carriera: nel 1967 Luigi Tenco cita Io, Tu e le Rose nella sua lettera d’addio come esempio di un mondo sbagliato che accoglie queste melodie e rifiuta Ciao Amore Ciao. Per la Berti fu uno shock affrontato con la sua tipica discrezione e superato grazie ad alcuni dei suoi più grandi successi, ormai dei titoli da storia del costume come In Via dei Ciclamini, Tipitipitì e soprattutto Finché la Barca Va. La sua popolarità le ha consentito di recitare accanto a Ugo Tognazzi, nell’episodio dei Nuovi Mostri intitolato L’Uccellino della Val Padana e diretto da Ettore Scola e con Paolo Villaggio in Quando C’era Lui… Caro Lei.
    La seconda giovinezza è cominciata intorno agli anni ’90 grazie alla tv dove prima è passata attraverso i programmi del revival poi, come la sua grande amica Iva Zanicchi (l’altra è Ornella Vanoni) grazie soprattutto al successo di Anima Mia, il programma di Fabio Fazio e Claudio Baglioni, è diventata anche un personaggio televisivo. Fazio l’ha fatta entrare spesso nella compagnia di giro dei suoi programmi, ma Orietta ha nel curriculum anche Domenica In, Buona Domenica e di recente Quelle brave ragazze e il ruolo di opinionista al Grande Fratello Vip.
    Senza contare le dodici partecipazioni al festival di Sanremo: l’ultima con Amadeus nel 2021. .
   

Orietta Berti, 80 anni dell’usignolo diventato icona popultima modifica: 2023-05-31T14:49:29+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.