Salvato il latte romagnolo ma manca il fieno per gli animali


– ROMA, 01 GIU – Il latte romagnolo non è andato perso durante i drammatici giorni dell’alluvione ma manca fieno per gli animali. Ed è partita la conta dei danni che in alcuni casi arriva fino a 4 milioni di euro per singola azienda.

Questo il bilancio di Alleanza cooperative agroalimentari che arriva nella Giornata mondiale del Latte che si celebra oggi.

“L’alluvione non ha fermato gli allevatori. Anche nei giorni immediatamente successivi al disastro, le cooperative dell’Emilia Romagna sono riuscite a ritirare tutto il latte dai propri soci, anche di quelli situati nelle zone collinari colpite dalle frane. Neanche un litro di latte è stato buttato, a conferma del ruolo fondamentale che svolgono le cooperative”, afferma Giovanni Guarneri, Coordinatore del Settore lattiero-caseario di Alleanza Cooperative Agroalimentari. “Lì dove c’è una cooperativa, ci sono ancora stalle, mucche, lavoratori e in molti casi anche abitanti”, sottolinea.

In particolare la filiera Granlatte-Granarolo, la più grande cooperativa italiana con 637 aziende agricole socie, di cui 57 in Emilia Romagna, è riuscita a garantire la raccolta di tutto il latte sia nelle zone collinari che in pianura. “Circa una ventina delle nostre associate – racconta il direttore Isaia Puddu – hanno subito danni ma ciò non ci ha impedito di raggiungerle per raccogliere il prodotto”, sottolinea. Alcune aziende di Granlatte hanno stimato danni che arrivano in alcuni casi a 4 milioni di euro. A pesare sul bilancio sono le migliaia di ettari coinvolti dall’alluvione che non riusciranno a produrre cereali e fieno per l’alimentazione delle vacche. “Ciò vuol dire – dichiara Puddu – che rischiamo di veder compromessa anche l’annata 2024. Granlatte, ricorda, “sta avviando in questi giorni numerose iniziative di solidarietà, sia attraverso donazioni spontanee di foraggio alle aziende colpite, sia attraverso una raccolta fondi per sostenere le aziende”.

Tra le storie, emblematica quella della Centrale del latte di Cesena, una cooperativa con 20 soci dislocati tutti nella Romagna che garantiscono una raccolta di latte di 8 milioni di tonnellate. “Il latte è stato raccolto da tutti i soci – racconta il direttore Daniele Bazzocchi – nonostante la difficoltà nel raggiungere le stalle. Soltanto da uno dei nostri soci siamo riusciti ad arrivare con qualche giorno di ritardo per via delle frane”. .

Salvato il latte romagnolo ma manca il fieno per gli animaliultima modifica: 2023-06-01T11:27:55+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.