Efsa, ‘la polvere di tarme farina trattata con Uv è sicura’

BRUXELLES – La polvere trattata con raggi ultravioletti delle larve delle tarme della farina (Tenebrio molitor) è sicura come nuovo alimento. E’ il parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, l’Efsa. E’ il settimo ‘novel food’ derivato da insetti di cui l’Efsa ha valutato la sicurezza, dopo già due formulazioni di larve di tarme della farina (essiccate e congelate), locuste, grilli interi, la polvere di grillo parzialmente sgrassata, formulazioni congelate e liofilizzate del verme della farina minore (larve di Alphitobius diaperinus).

Come per tutti gli altri prodotti derivati da insetto, il gruppo di esperti scientifici dell’Efsa conclude che anche la polvere trattata con raggi Uv delle larve del tenebrione mugnaio è sicura, con l’eccezione dell’assunzione da parte di soggetti con allergie ai crostacei.

Starà ora al legislatore Ue, Commissione e Stati membri, decidere sulla futura commercializzazione del prodotto.

Attualmente nell’Ue sono sei i prodotti derivati da insetti riconosciuti come novel food e come tali autorizzati per la commercializzazione: larve delle tarme della farina (Tenebrio molitor) essiccate, e le forme congelate, essiccate e in polvere della stessa specie, locuste (congelate, essiccate e in polvere), grilli (congelati, essiccati e in polvere), polvere di grilli parzialmente sgrassata, verme minore della farina (Alphitobius diaperionus). 

Efsa, ‘la polvere di tarme farina trattata con Uv è sicura’ultima modifica: 2023-06-01T13:11:26+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.