Fao, prezzi alimenti in discesa grazie al calo di cerali e oli

Scende a maggio l’Indice di riferimento dei prezzi delle materie prime alimentari internazionali grazie ai cali significativi delle quotazioni per la maggior parte dei cereali, oli vegetali e dei prodotti lattiero-caseari, secondo quanto riferito oggi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao).
    L’Indice dei prezzi alimentari della Fao, che tiene traccia delle variazioni mensili dei prezzi internazionali dei prodotti alimentari comunemente scambiati, ha registrato una media di 124,3 punti a maggio, in calo del 2,6% rispetto ad aprile e di ben il 22,1% al di sotto del massimo storico raggiunto a marzo 2022. L’Indice Fao dei prezzi dei cereali è sceso del 4,8% rispetto al mese precedente, guidato da un calo del 9,8% nelle quotazioni mondiali del mais a causa di prospettive di produzione favorevoli insieme a una debole domanda di importazioni. I prezzi mondiali del grano sono diminuiti del 3,5% mentre i prezzi internazionali del riso hanno continuato a crescere a maggio.
    L’Indice Fao dei prezzi degli oli vegetali è sceso dell’8,7% a maggio, con una media del 48,2% al di sotto del livello dell’anno precedente. I prezzi internazionali dell’olio di palma sono diminuiti notevolmente da aprile, poiché i deboli acquisti di importazioni globali hanno coinciso con l’aumento della produzione nei principali paesi produttori. 
   

Fao, prezzi alimenti in discesa grazie al calo di cerali e oliultima modifica: 2023-06-02T13:18:37+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.