In Italia 6 milioni di turisti in bici,7,4 miliardi di spesa


– ROMA, 03 GIU – Nel corso del 2022 la bicicletta è stata utilizzata da 6,3 milioni di turisti in Italia. Di questi, 1,9 milioni sono stati veri e propri cicloturisti, cioè persone che fanno della bici lo strumento principale della propria vacanza. L’impatto economico delle due ruote a pedali è stato di 7,4 miliardi di euro di spesa. Lo rivela lo studio “Ecosistema della bicicletta edizione 2023”, curato da Banca Ifis e presentato a Cesena in occasione dell’Oscar del Cicloturismo.

Del cicloturismo vero e proprio, hanno beneficiato in particolare strutture ricettive (1,4 miliardi di euro), ristorazione (800 milioni), abbigliamento (500 milioni) e attività leisure (300 milioni). La durata media della vacanza a due ruote è stata di 11 giorni.

Lo scorso anno il cicloturismo ha prediletto il Nord Italia, con il Trentino-Alto Adige che si è imposto come meta preferita, grazie alla sua leadership nell’accoglienza e alla presenza di piste ciclabili. Analizzando le sole preferenze dei cicloturisti italiani, grande interesse ha ottenuto il Sud Italia, che ha attirato il 18% dei flussi.

Lo scenario del cicloturismo rimane positivo anche nel 2023.

Il rapporto di Banca Ifis evidenzia come i ricavi dei tour operator attivi nel turismo a pedali siano attesi in crescita del +15%.

A pesare sullo sviluppo futuro del comparto saranno tre elementi: l’aumento della produzione di ebike, l’aumento delle ciclovie (richiesto dal 45% dei cicloturisti) e l’aumento dell’organizzazione dei tour di gruppo, richiesti dal 71% degli stranieri. .

In Italia 6 milioni di turisti in bici,7,4 miliardi di spesaultima modifica: 2023-06-03T08:05:42+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.