Santa Cecilia chiude con Jérémie Rhorer e Alexandre Kantorow

– ROMA, 06 GIU – Due debutti a Santa Cecilia nell’ ultimo concerto della stagione, in programma l’ 8 giugno alle 19.30 – repliche il 9 alle 20.30 e il 10 alle 18 – all’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone: sarà la prima volta volta per il direttore francese cinquantenne Jérémie Rhorer e per il pianista francese Alexandre Kantorow, classe 1997, già acclamato dalla critica come il “giovane zar del pianoforte”. Rhorer è tra i più interessanti e versatili direttori d’orchestra della sua generazione come interprete mozartiano e del repertorio post-romantico e contemporaneo. E’ anche un apprezzato compositore. Aprirà la serata il breve poema sinfonico Danse macabre (1875) del francese Camille Saint-Saëns.
    Quindi sarà la volta di Alexandre Kantorow solista nel Secondo concerto per pianoforte di Čajkovskij. Il giovane musicista è stato il primo pianista francese a vincere nel 2019 la medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij, assieme al Grand Prix (assegnato solo tre volte nella storia del concorso). Nello stesso anno è stato nominato “Musical Revelation of the Year” dalla Professional Critics Association, mentre nel 2020 è tra i vincitori del “Victoires de la Musique Classique” in due categorie, registrazione dell’anno e solista strumentale dell’anno. Chiude il programma la Terza sinfonia “con organo” di Saint-Saëns, composta tra il 1885 e il 1886. .
   

Santa Cecilia chiude con Jérémie Rhorer e Alexandre Kantorowultima modifica: 2023-06-06T11:25:01+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.