Nasce l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali

– ROMA, 06 GIU – Nasce l’Indice nazionale dei domicili digitali, una sorta di ‘Pagine gialle’ delle email, dove i cittadini possono registrare il proprio domicilio digitale, come per esempio un indirizzo Pec, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della pubblica amministrazione.
    E’ “un canale semplice e immediato per ricevere le comunicazioni ufficiali da parte della Pa, con un risparmio significativo di tempi e costi” spiega il sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti. Inad nasce dalla collaborazione fra Agid, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e Infocamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale, che ha realizzato la piattaforma. Dal 6 luglio 2023 le pubbliche amministrazioni utilizzeranno, spiega una nota, il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale e chiunque potrà consultare liberamente il registro dall’area pubblica del sito, inserendo semplicemente il codice fiscale della persona di cui si vuol conoscere il domicilio digitale.
    .
   

Nasce l’Indice Nazionale dei Domicili Digitaliultima modifica: 2023-06-06T14:37:19+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.