I musei del Mic avanti sul Pnrr e Urbino tira la volata

– ROMA, 06 GIU – Se è vero che l’Italia fatica a impegnare i fondi del Pnrr la questione non riguarda i 498 musei e luoghi della cultura di Stato, che entro fine giugno, come richiesto dall’Europa, bandiranno le gare per restauri, ristrutturazioni, messe a norma ed efficientamento energetico delle loro sale, spesso secolari impegnando nel complesso oltre 430 milioni di euro. E su tutti a tirare la volata è Palazzo Ducale di Urbino con la direzione regionale Musei Marche che ha bruciato le tappe. Tanto che a giorni, anticipa all’ANSA il direttore Luigi Gallo, entrerà nel vivo il cantiere che permetterà alla prestigiosa Galleria delle Marche – casa di capolavori assoluti di Raffaello e Piero della Francesca – di completare i lavori necessari, oltre al riallestimento del piano nobile, anche prima della scadenza fissata da Bruxelles per la fine del 2025.
    “Nelle Marche sono stati bravissimi, ma verranno seguiti a ruota da molte altre realtà a partire da Matera, Bari, Nemi”, sottolinea il dg musei del Mic Massimo Osanna, impegnato dal suo arrivo al Collegio Romano nell’opera di censimento e riammodernamento dei musei italiani. Perché era dagli anni ’80, sottolinea, che non si facevano grandi interventi sui luoghi della cultura italiani: “Quando sono arrivato alla direzione solo il 30% dei musei italiani poteva contare su un controllo microclimatico degli ambienti espositivi. Quella che entra nel vivo in queste settimane è quindi una piccola rivoluzione, ma anche il coronamento di un lavoro pluriennale”.
    Una grande opera collettiva, insomma, che vede Urbino in prima fila: “Un lavoro di squadra di cui sono fiero”, dice Gallo, storico dell’arte di grande esperienza, un passato a Pompei dove ha lavorato nel team del Grande Progetto. “Partiamo dalla messa in sicurezza e dall’efficientamento energetico e arriviamo a ripensare la narrazione del museo rivoluzionandolo.
    Per noi una sorta di grande progetto Pompei, cucito su misura per le Marche”, sorride. In tutto circa 7 milioni di euro che porteranno al meglio il Palazzo Ducale di Urbino, ma anche la Rocca di Senigallia e il Museo archeologico nazionale di Ancona.
    .
   

I musei del Mic avanti sul Pnrr e Urbino tira la volataultima modifica: 2023-06-06T15:48:27+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.