Torna la guida Flos Olei, 500 aziende da tutto il mondo


– ROMA, 09 DIC – Torna Flos Olei, guida mondiale dedicata all’olio extravergine di oliva, curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli. La pubblicazione, giunta alla quattordicesima edizione, è realizzata in tre versioni in duplice lingua (italiano-inglese, italiano-cinese e italiano-spagnolo). La guida propone “le 500 migliori aziende olivicole del mondo” provenienti da 56 Paesi. Sono 754 gli extravergine recensiti. La new entry del 2023 è l’Eritrea dove l’olivicoltura- spiegano i curatori dell’iniziativa editoriale – è ancora a uno stato embrionale ma potrebbe svilupparsi se i recenti esperimenti messi in campo porteranno i risultati sperati”. La guida, che mantiene invariata la lista degli otto oli da 100/100 della Hall of Fame (cinque aziende italiane e tre iberiche), assegna all’Italia nove dei venti riconoscimenti The Best, tra i quali anche quello relativo al Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno che ha visto trionfare il Frantoio Giovanni Batta (Umbria). Gli altri undici premi sono così distribuiti: cinque alla Spagna e uno a Francia, Croazia, Grecia, Sudafrica, Brasile e Cile. All’azienda croata Mate è stato assegnato il riconoscimento di Azienda dell’Anno: si tratta dell’azienda Mate, mentre l’Azienda Green è francese: La Magnanerie, incoronata per le scelte improntate alla sostenibilità ambientale.

“Siamo estremamente orgogliosi – commenta Marco Oreggia, editore della guida Flos Olei – di continuare a rappresentare un punto di riferimento per i produttori di tutto il mondo. E ancora di più, anche grazie – aggiunge – allo sforzo di proporre per la prima volta Flos Olei in lingua spagnola, di essere un tramite tra chi produce e chi distribuisce e consuma. Siamo stati i primi ad ampliare i confini dell’extravergine, pur senza dimenticare il ruolo cardine che continuano ad avere Italia e Spagna”. .

Torna la guida Flos Olei, 500 aziende da tutto il mondoultima modifica: 2022-12-09T13:30:17+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.