Ercole Olivario, al via la campagna iscrizioni


– ROMA, 10 DIC – Al via le iscrizioni alla XXXI edizione del concorso nazionale Ercole Olivario 2023, finalizzato a valorizzare e promuovere le eccellenze olearie italiane. La partecipazione agli “Oscar per l’olio”, riservata ai produttori di olio extra vergine d’oliva di alta qualità italiano ottenuto dalla molitura effettuata nella campagna olivicola in corso, è possibile fino al 16 gennaio 2023. Ogni produttore potrà partecipare con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara, oli a Denominazione d’origine Dop e Igp e Oli extra vergine.

Confermata anche per quest’anno “La Goccia d’Ercole”, una sezione a latere del concorso nazionale, introdotta allo scopo di sostenere le piccole produzioni, in particolare in quelle regioni che possono contare su scarsi quantitativi. La partecipazione alla “Goccia d’Ercole” è riservata alle aziende che, pur avendo una produzione limitata, riescano ad aver un lotto omogeneo da 5 a 9 quintali. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 16 gennaio attraverso il sito di Ercole Olivario.

La cerimonia di premiazione dell’Ercole Olivario è prevista a Perugia sabato 25 marzo. Sarà organizzato durante l’arco dell’anno dal Comitato di Coordinamento dell’Ercole Olivario un programma di promozione e formazione anche per i mercati esteri, con iniziative di degustazione riservate agli oli delle aziende vincitrici del concorso Ercole Olivario, in collaborazione con gli uffici dell’Assocamerestero e di Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il concorso è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ed il ministero delle Imprese e del made in Italy, il sostegno di Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano, Italia Olivicola e del Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca ingegneria e trasformazioni agroalimentari, sede di Pescara. .

Ercole Olivario, al via la campagna iscrizioniultima modifica: 2022-12-10T11:44:21+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.