Andrea Camilleri e il suo archivio in mostra

– TRIESTE, 13 DIC – Una prima rappresentazione del lavoro dello scrittore attraverso le potenzialità evocative dei documenti originali e in parte inediti, conservati tra le sue carte. E’ questo l’intendimento della mostra documentaria “Il corso delle cose. Andrea Camilleri e il suo archivio”, allestita al Fondo Camilleri a Roma, fino a domenica 18 dicembre inclusa (dalle 10 alle 18).
    L’archivio interessa un periodo lungo e denso di grandi trasformazioni in molteplici ambiti e soprattutto mostra le radici remote, i passaggi e le connessioni meno note del suo percorso artistico e professionale; un percorso segnato dallo spartiacque della grande notorietà e popolarità che ne ha definito il profilo pubblico di scrittore dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso. L’archivio integra questa rappresentazione e attraverso manoscritti, testi, articoli e documentazione iconografica (fotografie e locandine teatrali) dà l’opportunità di entrare nella storia umana e intellettuale di Andrea Camilleri nei contesti letterari, teatrali, televisivi e radiofonici, nel costante esercizio della scrittura.
    L’ esposizione è articolata in quattro sezioni: ‘Ho fatto un viaggio. Da Porto Empedocle a Roma’; ‘Un filo ininterrotto. Il teatro’; ‘L’intervista possibile. La radio e la televisione’; ‘Ho imparato a scrivere leggendo’. .
   

Andrea Camilleri e il suo archivio in mostraultima modifica: 2022-12-13T12:54:01+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.