Efsa, nel 2021 tornano ad aumentare le infezioni alimentari


– BRUXELLES, 13 DIC – Nel 2021 sono aumentati i casi segnalati di malattie e focolai di origine animale e le infezioni alimentari rispetto all’anno precedente, ma i livelli sono ancora ben al di sotto di quelli degli anni pre-pandemici.

Lo rivela l’ultimo rapporto annuale dell’Ue sulle zoonosi, pubblicato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

Il calo generale rispetto agli anni pre-pandemici è probabilmente legato alle misure di controllo del Covid-19, che erano ancora in vigore nel 2021. Solo le yersiniosi e i focolai di listeriosi di origine alimentare hanno superato i livelli pre-pandemia.

La maggior parte delle infezioni di origine alimentare (19,3%) è stata causata da Salmonella, le fonti più comuni erano uova e prodotti a base di uova. Il numero di focolai causati da Listeria monocytogenes è stato il più alto mai riportato. Per quanto riguarda le malattie zoonotiche, la campilobatteriosi è la più segnalata, principalmente da consumo di carni avicole cotte male. La salmonellosi è stata la seconda malattia zoonotica più segnalata. Seguono le yersiniosi, le infezioni causate da E. coli produttore di shigatossina e la listeriosi.

.

Efsa, nel 2021 tornano ad aumentare le infezioni alimentariultima modifica: 2022-12-13T09:24:08+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.