LucelabCinecittà, per formare ai mestieri del cinema

– ROMA, 14 DIC – Formarsi in botteghe artigiane per il set di pittura e decorazione, make-up and hair, sartoria e taglio costume. Poter seguire master per Ad artist, Motion capture technician & artist, media producer, Unreal specialist.
    Classi e laboratori per archivista di audiovisivi, Ricercatore documentalista, ripresa e montaggio di materiali audiovisivi, contenuti per la comunicazione in rete, o come esperti in tax, legal e regulation. Sono solo alcune delle strade dei corsi professionalizzanti gratuiti al debutto tra 2023 e 2024, per LucelabCinecittà, nuovo progetto di formazione e di aggiornamento, avviato da Cinecittà e Archivio Luce, senza limite d’età di partecipazione, indirizzato sia a lavoratori e manager in cerca di nuova occupazione o che vogliono aggiornare la propria professionalità, sia a studenti e aspiranti professionisti del settore “Il progetto che dovrà essere realizzato entro il 2026 vede concretizzarsi un delle misure finanziate con il Pnrr da Ministero della cultura e Direzione generale cinema e audiovisivo – spiega in un messaggio di saluto Lucia Borgonzoni, sottosegretaria al Mic – che ha assegnato a Cinecittà e al Centro Sperimentale di cinematografia, 8,6 milioni di euro per sviluppare ad attuare una strategia nazionale di formazione audiovisiva in questi settori”.
    Si è “lavorato un anno per sviluppare il progetto e individuare le figure più richieste e che in Italia mancano nei vari settori da quello legale a quello degli artigiani del set – dice la presidente di Cinecittà Spa Chiara Sbarigia -. Serve un corridoio tra la formazione e il mondo del lavoro” e anche che siano stabilite delle tariffe che invoglino a lavorare nel settore in Italia. LucelabCinecittà realizzerà i vari corsi in partnership oltre che con il Centro Sperimentale di Cinematografia, in partnership con Maxxi, l’Asc – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, BeRight, Rainbow Cgi. “Abbiamo creato un metodo di lavoro virtuoso – osserva Marta Donzelli, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia – ragionando sulle sinergie”.
    .
   

LucelabCinecittà, per formare ai mestieri del cinemaultima modifica: 2022-12-14T15:50:48+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.