Rinnovabili: Confagri, rilascio autorizzazioni troppo lento


– ROMA, 14 DIC – “In Europa le energie rinnovabili sono una realtà in costante e forte crescita.

Nei giorni scorsi, nel discorso tenuto all’Università Bocconi, la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha evidenziato che quest’anno per le energie rinnovabili si è registrata una crescita record: 50 gigawatt in più, cioé il doppio rispetto al 2021. Siamo convinti che si potrebbe fare anche di più, per sostituire il gas in arrivo dalla Federazione Russa che ancora incide per il 10% sulle nostre importazioni totali”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti aprendo, a Villa Aurelia, la due giorni di Assemblea Generale della confederazione agricola. In particolare, per Giansanti, “il rilascio delle autorizzazioni è ancora troppo lento e andrebbe finalmente rimosso il vincolo dell’autoconsumo per la concessione degli incentivi pubblici all’agrisolare”.

Secondo le previsioni contenute nell’ultimo rapporto diffuso dall’Agenzia internazionale dell’energia, la capacità su scala mondiale aumenterà di 2.400 gigawatt entro il 2027. Energia solare ed eolica sono destinate a diventare, già nel 2025, le principali fonti di elettricità. Senza dimenticare, in aggiunta, l’apporto dei biocarburanti per i quali l’Agenzia dell’energia ha previsto un incremento di produzione di oltre il 20% nell’arco dei prossimi cinque anni. In Francia il biocarburante E-85 viene acquistato al momento dagli automobilisti a 0,80 centesimi al litro. “Lo sviluppo delle energie rinnovabili non mette a rischio il potenziale produttivo dell’agricoltura, bisogna solo fare scelte più opportune che vadano nella direzione delle innovazioni tecnologiche. La sostenibilità ambientale non si contrappone con quella economica. Le due possono e debbono coesistere” ha concluso Giansanti. .

Rinnovabili: Confagri, rilascio autorizzazioni troppo lentoultima modifica: 2022-12-14T15:29:16+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.