News IT

Natale: vince il bere di qualità, da birre a vini a spirits


- ROMA, 15 DIC - Birre, gin e vermouth premium, champagne e grandi rossi italiani: per le feste di fine anno gli italiani puntano decisi a prodotti di qualità per il consumo fuori casa, dove tra pranzi di lavoro e aperitivi tra colleghi, cene in famiglia e serate con gli amici, dimostrano una cultura del buon bere e del bere responsabile. A fotografare nuove mode e trend è Partesa, società specializzata nei servizi per il canale Ho.Re.Ca., con oltre 8 mila referenze. Dopo mesi di asporto e delivery, le feste 2022 sanciscono il gran ritorno della spillatura, dove a farla da padrona sono le birre premium, a partire dalle IPA (India Pale Ale) e APA (American Pale Ale) e dalle Lager Plus. Con l'arrivo del freddo, quindi, si fanno largo birre più strutturate sempre di livello, da gustare da sole o in abbinamento con i piatti della stagione invernale.

Accanto alle birre speciali che guidano il trend, si confermano le proposte alcol free, come la Heineken 0.0 o la Birra Moretti Zero.

Intramontabile l'equazione "Feste = bollicine" che vede in prima linea lo champagne, scelto non solo per il brindisi ma anche lungo tutto pasto. Importanti anche le richieste per gli spumanti italiani, dai grandi nomi come Franciacorta e Trentodoc, alla crescente attenzione per gli sparkling del Sud Italia, senza dimenticare la regione del Prosecco. Le temperature più fredde aprono la stagione dei vini rossi con protagoniste le grandi denominazioni, come Barbaresco, Barolo, Brunello di Montalcino, Chianti e le produzioni del Sud che stanno vivendo una sorta di rinascimento. Sul fonte degli spirits, infine, miscelazione e referenze di qualità restano i trend dominanti per aperitivi e after dinner. Il Gin premium continua a regnare, con una crescita doppia rispetto alla categoria Liquori. Ottime le performance del Vermouth premium che cresce più velocemente nella categoria Aperitivo rispetto a Bitter e Vermouth. Andamento positivo anche per spirits a base Agave, nonostante la difficile reperibilità sul mercato. E mentre l'aperitivo continua a vivere un momento di exploit, nell'after dinner iniziano ad affermarsi anche rhum e whisky rigorosamente di fascia premium. .